L’Italia non ha certo da imparare dagli altri paesi in merito a design e stile, ed oggi vi parleremo di quella che è stata giudicata come la moto più bella del mondo. Scopriamo di quale modello si tratta e le sue caratteristiche.
Le moto italiane sono al top in termini di bellezza, eleganza e prestazioni, e da quest’ultimo punto di vista, una conferma importante ci arriva dalla Ducati, che da anni sta dettando legge nel mondo del motorsport, facendo incetta di titoli sia in MotoGP che in Superbike. Tuttavia, secondo la maggioranza la moto più bella del mondo non sarebbe una Ducati, pur restando un modello italiano. Ma di quale si tratta? La risposta vi lascerà senza fiato.

Secondo alcuni pareri diffusi, sarebbe la MV Agusta F4, prodotta tra il 1998 ed il 2019 in varie evoluzioni dalla casa con sede a Schiranna di Varese. Derivò dal prototipo Cagiva F4 risalente al 1995, ed ha scritto la storia del design delle due ruote, non solo in Italia, ma anche a livello globale. Venne progettata da Massimo Tamburini per la Cagiva, che era all’epoca proprietaria di MV Agusta, e doveva essere una moto italiana al 100%. Anche il motore fu progettato e realizzato nei nostri confini.
Moto, la MV Agusta F4 è la più bella del mondo
Il motore della MV Agusta F4 nacque con le valvole radiali, oltre che altre caratteristiche uniche quali il cambio estraibile, la distribuzione non laterale, ma centrale, e dotata di comando a catena. Lo stabilimento di Schiranna si occupò della produzione dei motori, mentre l’assemblaggio avvenne a Cassinetta di Biandronno, in provincia di Varese. In seguito, visto il passaggio dello stabilimento Husqvarna al gruppo BMW, la completa produzione della F4 fu spostata a Schiranna. Dal punto di vista tecnico, era spinta da un quadricilindrico da 750 cc di cilindrata, che poi furono aumentati prima a 910 cc e poi a 1.000 cc.

Venivano usati per la produzione materiali leggeri come il magnesio ed il carbonio, ed in seguito, sulla prima versione S, la plastica prese il posto del carbonio e l’alluminio del magnesio. Nel 2000 arrivò il modello S 1+1, con la presenza sul codino di una sella per passeggeri, due pedane poggiapiedi per il passeggero ed un ammortizzatore con una nuova taratura per un eventuale utilizzo in due. Il modello lanciato nel 2012 della MV Agusta F4 toccò la velocità massima di 300 km/h con la versione RR Corsa Corta, con un motore che toccò i 201 cavalli di potenza massima.