L%26%238217%3Banti-Dacia+arriva+dall%26%238217%3Best%2C+frullato+tra+la+Bigster+e+una+BMW%3A+spunta+un+nuovo+SUV+dalle+forme+generose
yokohamait
/2025/06/23/lanti-dacia-arriva-dallest-frullato-tra-la-bigster-e-una-bmw-spunta-un-nuovo-suv-dalle-forme-generose/amp/
Auto

L’anti-Dacia arriva dall’est, frullato tra la Bigster e una BMW: spunta un nuovo SUV dalle forme generose

Il mondo dei SUV si arricchisce di un nuovo gioiellino, che è pronto per sospendere i clienti nel prossimo futuro. Scopriamo i segreti di un’auto che è pronta per dire la sua sul mercato.

I SUV sono al vertice dei desideri della clientela al giorno d’oggi, ed in Europa hanno di gran lunga superato la quota di mercato del 50%. Tutti i costruttori, di conseguenza, hanno virato in questa direzione, con l’obiettivo di accontentare la clientela e di presentare un’offerta che possa essere via via sempre più ampia. La Dacia è il riferimento in termini di veicoli a ruote alte economici, come dimostrano modelli come la Duster e la nuova Bigster.

SUV attacca il mercato – Yokohama.it

La casa rumena, che punta su motori ibridi, termici e GPL, continua a far registrare risultati di primo livello, ma d’ora in avanti, potrebbe dover avere a che fare con una nuova concorrente. Si tratta della nuova Lada Azimut, presentata dalla russa Avtovaz. Si tratta del primo modello presentato da casa Lada dopo l’uscita dal gruppo Renault, risalente al 2022, quando ci fu lo scoppio del terribile conflitto tra Russia ed Ucraina. Parliamo di un SUV di Segmento C lungo 4,42 metri, che sostituirà la Niva nella gamma.

SUV, tutto sulla nuova Lada Azimut da soli 29 mila euro

Il design della carrozzeria della Lada Azimut è sicuramente piacevole, e fa un netto passo in avanti rispetto ai modelli del passato, passando ad un look più moderno. I LED diurni hanno un taglio gradevole, i cerchi in lega sono da 18″ ed i passaruota donano uno stile robusto alla vettura. A bordo, troviamo un doppio display per la strumentazione e l’infotainment, con comandi tradizionali per climatizzatore e cambio. Da questo punto di vista, emergono delle somiglianze con quanto visto sui modelli più recenti di Renault Dacia, nonostante il fatto che la Lada non sia più parte del gruppo.

Lada Azimut in mostra (Media Press) – Yokohama.it

Ed i motori? Si punta solamente di versioni con trazione anteriori, senza una variante 4×4, con motori a benzina aspirati 1.6 ed 1.8, ripresi in tal senso dalla Lada Vesta. Previsto però l’arrivo di una versione 1.5 turbo, un motore del tutto nuovo e che non avrà più nulla a che vedere con i propulsori del gruppo Renault. Il prezzo partita da circa 2,5 milioni di rubli, che corrispondono ai nostri 29 mila euro. Per il momento, non sappiamo se il nuovo SUV arriverà in Europa o se resterà un’esclusiva del mercato russo.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

La Toyota Yaris ha una sorella con un prezzo da capogiro: è maestosa

La Toyota ha una gamma allargata che comprende anche un modello Lexus che in pochi…

1 mese ago

Dramma Stellantis, oltre 200mila auto richiamate: è una catastrofe

Stellantis è di nuovo costretta ad intervenire su un vasto numero di sue auto, a…

1 mese ago

Mick Schumacher pronto a tornare in F1 nel segno della Ferrari

Il figlio d’arte di Michael potrebbe ritornare in griglia in F1 con un nuovo team.…

1 mese ago

Tutte le app per evitare le multe: non temerete più gli autovelox

Oggi più che mai è necessario rispettare le norme del Codice della Strada anche per…

1 mese ago

Sainz e la “minaccia” alla Ferrari: spunta un retroscena agghiacciante sulla stagione 2024

Carlos Sainz non ha ottenuto il rinnovo di contratto lo scorso anno dalla Ferrari, così…

1 mese ago

La Lancia risponde alle accuse: arrivano parole forti, ecco la situazione del marchio di Torino

I dati sulle vendite sono molto negativi per la Lancia, che nella gamma offre solamente…

1 mese ago