Il mondo dei SUV si arricchisce di un nuovo gioiellino, che è pronto per sospendere i clienti nel prossimo futuro. Scopriamo i segreti di un’auto che è pronta per dire la sua sul mercato.
I SUV sono al vertice dei desideri della clientela al giorno d’oggi, ed in Europa hanno di gran lunga superato la quota di mercato del 50%. Tutti i costruttori, di conseguenza, hanno virato in questa direzione, con l’obiettivo di accontentare la clientela e di presentare un’offerta che possa essere via via sempre più ampia. La Dacia è il riferimento in termini di veicoli a ruote alte economici, come dimostrano modelli come la Duster e la nuova Bigster.
La casa rumena, che punta su motori ibridi, termici e GPL, continua a far registrare risultati di primo livello, ma d’ora in avanti, potrebbe dover avere a che fare con una nuova concorrente. Si tratta della nuova Lada Azimut, presentata dalla russa Avtovaz. Si tratta del primo modello presentato da casa Lada dopo l’uscita dal gruppo Renault, risalente al 2022, quando ci fu lo scoppio del terribile conflitto tra Russia ed Ucraina. Parliamo di un SUV di Segmento C lungo 4,42 metri, che sostituirà la Niva nella gamma.
Il design della carrozzeria della Lada Azimut è sicuramente piacevole, e fa un netto passo in avanti rispetto ai modelli del passato, passando ad un look più moderno. I LED diurni hanno un taglio gradevole, i cerchi in lega sono da 18″ ed i passaruota donano uno stile robusto alla vettura. A bordo, troviamo un doppio display per la strumentazione e l’infotainment, con comandi tradizionali per climatizzatore e cambio. Da questo punto di vista, emergono delle somiglianze con quanto visto sui modelli più recenti di Renault e Dacia, nonostante il fatto che la Lada non sia più parte del gruppo.
Ed i motori? Si punta solamente di versioni con trazione anteriori, senza una variante 4×4, con motori a benzina aspirati 1.6 ed 1.8, ripresi in tal senso dalla Lada Vesta. Previsto però l’arrivo di una versione 1.5 turbo, un motore del tutto nuovo e che non avrà più nulla a che vedere con i propulsori del gruppo Renault. Il prezzo partita da circa 2,5 milioni di rubli, che corrispondono ai nostri 29 mila euro. Per il momento, non sappiamo se il nuovo SUV arriverà in Europa o se resterà un’esclusiva del mercato russo.
Sono in arrivo pesanti controlli e possibili nuove sanzioni per bici elettriche e ciclomotori, a…
Da mesi si attendono notizie ufficiali in merito alla nuova generazione dell'Alfa Romeo Stelvio, ed…
Il brand Jeep, da quando è rientrato nell’universo Stellantis, è diventato un punto di riferimento…
Le nuove auto cinesi non sono solo efficienti, ma possono godere anche di una estetica…
Il lavaggio del motore dell'auto è un'operazione che può essere molto delicata, ed è per…
Se il futuro dell’automotive sarebbe dovuto essere green al 100% c’è qualcosa che non sta…