Le+auto+moderne+sono+pericolose%3F+C%26%238217%3B%C3%A8+un+dettaglio+che+fa+discutere%2C+grave+rischio+per+chi+%C3%A8+a+bordo
yokohamait
/2025/06/23/le-auto-moderne-sono-pericolose-ce-un-dettaglio-che-fa-discutere-grave-rischio-per-chi-e-a-bordo/amp/

Le auto moderne sono pericolose? C’è un dettaglio che fa discutere, grave rischio per chi è a bordo

Le auto di nuova generazione fanno discutere per via della loro complessità tecnologica, che spesso conduce a problemi tecnici improvvisi. Ora c’è un nuovo aspetto che è destinato a generare polemiche a non finire.

Il settore auto è in grave crisi, in un processo che ha preso il via durante il Covid-19, e che ancora non è stato messo alle spalle. La gran parte dei costruttori è in difficoltà e sono stati centinaia di migliaia i posti di lavoro andati perduti nel corso dei periodi più recenti. I veicoli moderni costano troppo e spesso presentano problemi inattesi, legati a difetti di fabbrica, come dimostrato dalle tante ondate di richiamo di cui spesso vi diamo conto.

Auto ecco il problema – Yokohama.it

Ora c’è un altro problema non da poco e che solo adesso sta emergendo, a seguito dell’eccessiva diffusione dei SUV. Di anno in anno, si passa sempre di più a presentare modelli a ruote alte, e le berline, ma anche le utilitarie e le station wagon, stanno man mano lasciando spazio a questi tipi di veicoli. Le vetture più recenti presentano dei cofani sempre più alti, che diventano un pericolo in termini di sicurezza, almeno secondo un’indagine di cui si è tanto discusso nelle ultime ore.

Auto, i cofani sempre più alti sono un problema per la sicurezza

Secondo l’indagine di CleanCities e di Transport & Environment, un’organizzazione indipendente europea che punta a promuovere le soluzioni di trasporto sostenibili e la riduzione dell’impatto ambientale del settore automotive, i cofani anteriori delle auto moderne stanno continuando a crescere, aumentando i pericoli per la sicurezza. Pensate che, nel 2010, i SUV rappresentavano il 12% delle vendite in Europa, ma nel 2024 sono arrivati al 56%. Il cofano anteriore ha raggiunto un’altezza media di 82,8 centimetri, un incremento non da poco rispetto al 2010, quando si fermava a 76,9 centimetri. Vi assicuriamo che si tratta di un aumento non certo indifferente.

Cofano anteriore in mostra – Yokohama.it

In sostanza, c’è stato un aumento pari a mezzo centimetro all’anno, e l’aumento più marcato arriva proprio dall’Italia, dove si è passati dal dato di 76,3 cm di 15 anni fa a quota 85 cm. Il cofano può alto può arrecare gravi danni a pedoni, ciclisti ed altri utenti della strada, sino a causarne la morte nel 27% dei casi, in base a dei dati che sono stati raccolti in Belgio. C’è anche il problema del blind spot per chi guida un’auto con cofano alto, ovvero alcuni angoli cechi che non permettono di vedere un bambino davanti al veicoli fino ad un’altezza di 1,36 metri.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

La Toyota Yaris ha una sorella con un prezzo da capogiro: è maestosa

La Toyota ha una gamma allargata che comprende anche un modello Lexus che in pochi…

1 mese ago

Dramma Stellantis, oltre 200mila auto richiamate: è una catastrofe

Stellantis è di nuovo costretta ad intervenire su un vasto numero di sue auto, a…

1 mese ago

Mick Schumacher pronto a tornare in F1 nel segno della Ferrari

Il figlio d’arte di Michael potrebbe ritornare in griglia in F1 con un nuovo team.…

1 mese ago

Tutte le app per evitare le multe: non temerete più gli autovelox

Oggi più che mai è necessario rispettare le norme del Codice della Strada anche per…

1 mese ago

Sainz e la “minaccia” alla Ferrari: spunta un retroscena agghiacciante sulla stagione 2024

Carlos Sainz non ha ottenuto il rinnovo di contratto lo scorso anno dalla Ferrari, così…

1 mese ago

La Lancia risponde alle accuse: arrivano parole forti, ecco la situazione del marchio di Torino

I dati sulle vendite sono molto negativi per la Lancia, che nella gamma offre solamente…

1 mese ago