Le auto di nuova generazione fanno discutere per via della loro complessità tecnologica, che spesso conduce a problemi tecnici improvvisi. Ora c’è un nuovo aspetto che è destinato a generare polemiche a non finire.
Il settore auto è in grave crisi, in un processo che ha preso il via durante il Covid-19, e che ancora non è stato messo alle spalle. La gran parte dei costruttori è in difficoltà e sono stati centinaia di migliaia i posti di lavoro andati perduti nel corso dei periodi più recenti. I veicoli moderni costano troppo e spesso presentano problemi inattesi, legati a difetti di fabbrica, come dimostrato dalle tante ondate di richiamo di cui spesso vi diamo conto.
Ora c’è un altro problema non da poco e che solo adesso sta emergendo, a seguito dell’eccessiva diffusione dei SUV. Di anno in anno, si passa sempre di più a presentare modelli a ruote alte, e le berline, ma anche le utilitarie e le station wagon, stanno man mano lasciando spazio a questi tipi di veicoli. Le vetture più recenti presentano dei cofani sempre più alti, che diventano un pericolo in termini di sicurezza, almeno secondo un’indagine di cui si è tanto discusso nelle ultime ore.
Secondo l’indagine di CleanCities e di Transport & Environment, un’organizzazione indipendente europea che punta a promuovere le soluzioni di trasporto sostenibili e la riduzione dell’impatto ambientale del settore automotive, i cofani anteriori delle auto moderne stanno continuando a crescere, aumentando i pericoli per la sicurezza. Pensate che, nel 2010, i SUV rappresentavano il 12% delle vendite in Europa, ma nel 2024 sono arrivati al 56%. Il cofano anteriore ha raggiunto un’altezza media di 82,8 centimetri, un incremento non da poco rispetto al 2010, quando si fermava a 76,9 centimetri. Vi assicuriamo che si tratta di un aumento non certo indifferente.
In sostanza, c’è stato un aumento pari a mezzo centimetro all’anno, e l’aumento più marcato arriva proprio dall’Italia, dove si è passati dal dato di 76,3 cm di 15 anni fa a quota 85 cm. Il cofano può alto può arrecare gravi danni a pedoni, ciclisti ed altri utenti della strada, sino a causarne la morte nel 27% dei casi, in base a dei dati che sono stati raccolti in Belgio. C’è anche il problema del blind spot per chi guida un’auto con cofano alto, ovvero alcuni angoli cechi che non permettono di vedere un bambino davanti al veicoli fino ad un’altezza di 1,36 metri.
I motori diesel e benzina sono a forte rischio in base alle direttive europee, che…
In molti si chiedono se e quanto l'auto elettrica possa garantire miglioramenti, in termini di…
Il gruppo Stellantis non è certo fortunato in questo ultimo periodo, ed oltre al crollo…
Vi sono auto che sono create per lasciare un segno indelebile nella storia dell’automotive. Scopriamo…
Il mercato delle due ruote è pieno di nuove proposte all’avanguardia. Sta per arrivare persino…
Il miliardario di origini sudafricane, Elon Musk, ha proposto delle offerte che permetteranno un enorme…