Dalla+Germania+arriva+un+nuovo+motore+rivoluzionario%3A+ora+non+si+torna+indietro%2C+il+carburante+che+usa+non+si+%C3%A8+mai+visto+prima
yokohamait
/2025/06/24/dalla-germania-arriva-un-nuovo-motore-rivoluzionario-ora-non-si-torna-indietro-il-carburante-che-usa-non-si-e-mai-visto-prima/amp/
Notizie

Dalla Germania arriva un nuovo motore rivoluzionario: ora non si torna indietro, il carburante che usa non si è mai visto prima

Una nuova strada è stata tracciata per creare delle alternative alle ultime tecnologiche. Scopriamo la soluzione ideata in Germania.

In Germania, a causa dello scandalo scoppiato a Wolfsburg, c’è stata una demonizzazione del diesel. I motori termici sono stati giudicati dei nemici a un mondo più pulito. Cavalcando questo trend grandi colossi come Volkswagen hanno deciso di puntare su motori elettrici all’avanguardia che, nonostante i buoni propositi green, non hanno entusiasmato gli appassionati.

Motore – Yokohama.it

La crisi attuale vede gli ingegneri impegnati, in prima linea, per la realizzazione di EV. In seconda battuta l’idrogeno rappresenta l’alternativa all’elettrico in chiave futura. Non sembra essere una tecnologia percorribile nel breve periodo, mancando una rete infrastrutturale che possa coprire il reale fabbisogno di una intera popolazione. Il produttore tedesco di motori marini MAN Energy Solutions ha lanciato una proposta molto interessante.

Nuovo motore all’orizzonte

Si tratta di una soluzione con dei sistemi a doppio combustibile a metanolo per alimentare le sue nuove proposte. La tecnologia elettrica sta prendendo piede anche sui motori delle barche. Il 175DF-M, alimentato a metanolo, è diventato il modello di punta della nuova gamma a basse emissioni del produttore teutonico, che include anche i modelli MAN 32/44CR e MAN 49/60DF.

Nuovo motore all’orizzonte della MAN – Yokohama.it

La versione eco del motore tedesco si basa su un diesel ad alta velocità svelato nel 2015. Il motore dual-fuel di MAN è già stato certificato “fuel ready” da DNV, un ente di certificazione e classificazione affidabile con sede in Norvegia. Il 175DF-M è stato migliorato per una efficienza massima sia per la spinta diesel-elettrica che diesel-meccanica.

Florian Keiler, responsabile dell’alta velocità presso MAN Energy Solutions, ha spiegato: “Dopo un’indagine e una riflessione attenta, abbiamo deciso che la tecnologia di combustione PFI fosse la più favorevole. Lo sviluppo fondamentale della combustione inizierà nel 2024, per poi arrivare a un primo test sul campo del motore al metanolo nel 2026. Il motore MAN 175DF-M sarà quindi pronto per la commercializzazione alla fine del 2026”. La novità rappresenta una rivoluzione l’industria marittima. È anche efficace per la sua flessibilità, poiché i motori possono essere adattati per funzionare con una varietà di carburanti.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

La Toyota Yaris ha una sorella con un prezzo da capogiro: è maestosa

La Toyota ha una gamma allargata che comprende anche un modello Lexus che in pochi…

1 mese ago

Dramma Stellantis, oltre 200mila auto richiamate: è una catastrofe

Stellantis è di nuovo costretta ad intervenire su un vasto numero di sue auto, a…

1 mese ago

Mick Schumacher pronto a tornare in F1 nel segno della Ferrari

Il figlio d’arte di Michael potrebbe ritornare in griglia in F1 con un nuovo team.…

1 mese ago

Tutte le app per evitare le multe: non temerete più gli autovelox

Oggi più che mai è necessario rispettare le norme del Codice della Strada anche per…

1 mese ago

Sainz e la “minaccia” alla Ferrari: spunta un retroscena agghiacciante sulla stagione 2024

Carlos Sainz non ha ottenuto il rinnovo di contratto lo scorso anno dalla Ferrari, così…

1 mese ago

La Lancia risponde alle accuse: arrivano parole forti, ecco la situazione del marchio di Torino

I dati sulle vendite sono molto negativi per la Lancia, che nella gamma offre solamente…

1 mese ago