Le nuove auto cinesi non sono solo efficienti, ma possono godere anche di una estetica da prime della classe. Ecco l’ultima novità a ruote alte.
I brand cinesi stanno cavalcando il successo dei SUV anche alle nostre latitudini. Lo sviluppo dei marchi del Paese del Dragone Rosso è stato impressionante. L’azienda XPeng è stata co-fondata nell’agosto 2014 da Xia Heng (Henry Xia) e He Tao, ex dirigenti senior di GAC Group con una lunga esperienza nell’automotive. Tra i sostenitori iniziali figuravano: il fondatore di UCWeb ed ex dirigente di Alibaba He Xiaopeng , omonimo e attuale presidente di XPeng, e Lei Jun, fondatore di Xiaomi.
Nel gennaio 2025, Xpeng ha concluso degli affari di cooperazione strategica con Volkswagen China e BP Pulse, ed entrambe le parti apriranno reciprocamente le proprie reti di ricarica nella Cina continentale. Le Xpeng sono distribuite in Italia da Atflow (Gruppo Autotorino) con una rete di concessionari in espansione dai 20 iniziali a salire fino a 30-40.
All’Adi Design Museum, durante la Milano Design Week, Xpeng ha presentato un robot umanoide (Iron) e un EV ad atterraggio e decollo verticale (Aeroht X2). La G6 e la G9 sono costruite sull’architettura a 800 V con tecnologia al carburo di silicio e la Smart Architecture Platform Sepa, offrendo fino a 570 chilometri di autonomia nel ciclo Wltp e ricarica ultrarapida fino a 280 kW.
La G6 è un SUV Coupé di segmento D che potrebbe mettere i bastoni tra le ruote alla Tesla Model Y. Le dimensioni? Lunghezza 4,75 metri, altezza 1,65, con 2,89 metri di passo e da 571 a 1.374 litri di bagagliaio. La zona frontale è ispirata al concept X-Bot Face Design ed è caratterizzata da una fascia a Led a tutta larghezza e da proiettori smart. Spicca un sistema Xmart OS, con uno schermo touch HD da 14,96 pollici, quadro strumenti da 10,2 pollici, comandi vocali con intelligenza artificiale e sistema audio XPeng XOpera da 960W e 18 speaker.
Sono previste due taglie di batterie: 66 kWh con tecnologia Lfp e 87,5 kWh (Nmc). Tre le versioni: Standard Range con motore da 190 kW (255 Cv) e 435 km di autonomia e Long Range 210 kWh (282 Cv) e 570 km. La AWD scatta da 0 a 100 km/h in 4 secondi, facendo leva su 350 kW (470 Cv) di potenza complessiva, 660 Nm di coppia e una configurazione a doppio motore con trazione integrale. I prezzi partono da 43.670 euro per la Standard Range (fino a settembre offerta a 40.680 euro) fino a 56.970 euro della Performance.
Il lavaggio del motore dell'auto è un'operazione che può essere molto delicata, ed è per…
Se il futuro dell’automotive sarebbe dovuto essere green al 100% c’è qualcosa che non sta…
Il motore diesel sembra riguadagnare credito nei desideri dei clienti, e la Dacia, dopo aver…
Una nuova strada è stata tracciata per creare delle alternative alle ultime tecnologiche. Scopriamo la…
Google Maps è utilizzato da qualcosa come 2 miliardi di utenti in tutto il mondo,…
L'Italia non ha certo da imparare dagli altri paesi in merito a design e stile,…