La+Cina+prova+a+conquistare+l%26%238217%3BEuropa+con+due+nuovi+SUV%3A+elettrici+e+dalla+tecnologia+superlativa
yokohamait
/2025/06/24/la-cina-prova-a-conquistare-leuropa-con-due-nuovi-suv-elettrici-e-dalla-tecnologia-superlativa/amp/
Auto

La Cina prova a conquistare l’Europa con due nuovi SUV: elettrici e dalla tecnologia superlativa

Le nuove auto cinesi non sono solo efficienti, ma possono godere anche di una estetica da prime della classe. Ecco l’ultima novità a ruote alte.

I brand cinesi stanno cavalcando il successo dei SUV anche alle nostre latitudini. Lo sviluppo dei marchi del Paese del Dragone Rosso è stato impressionante. L’azienda XPeng è stata co-fondata nell’agosto 2014 da Xia Heng (Henry Xia) e He Tao, ex dirigenti senior di GAC Group con una lunga esperienza nell’automotive. Tra i sostenitori iniziali figuravano: il fondatore di UCWeb ed ex dirigente di Alibaba He Xiaopeng , omonimo e attuale presidente di XPeng, e Lei Jun, fondatore di Xiaomi.

SUV – Yokohama.it

Nel gennaio 2025, Xpeng ha concluso degli affari di cooperazione strategica con Volkswagen China e BP Pulse, ed entrambe le parti apriranno reciprocamente le proprie reti di ricarica nella Cina continentale. Le Xpeng sono distribuite in Italia da Atflow (Gruppo Autotorino) con una rete di concessionari in espansione dai 20 iniziali a salire fino a 30-40.

All’Adi Design Museum, durante la Milano Design Week, Xpeng ha presentato un robot umanoide (Iron) e un EV ad atterraggio e decollo verticale (Aeroht X2). La G6 e la G9 sono costruite sull’architettura a 800 V con tecnologia al carburo di silicio e la Smart Architecture Platform Sepa, offrendo fino a 570 chilometri di autonomia nel ciclo Wltp e ricarica ultrarapida fino a 280 kW.

SUV: l’ultima novità dalla Cina

La G6 è un SUV Coupé di segmento D che potrebbe mettere i bastoni tra le ruote alla Tesla Model Y. Le dimensioni? Lunghezza 4,75 metri, altezza 1,65, con 2,89 metri di passo e da 571 a 1.374 litri di bagagliaio. La zona frontale è ispirata al concept X-Bot Face Design ed è caratterizzata da una fascia a Led a tutta larghezza e da proiettori smart. Spicca un sistema Xmart OS, con uno schermo touch HD da 14,96 pollici, quadro strumenti da 10,2 pollici, comandi vocali con intelligenza artificiale e sistema audio XPeng XOpera da 960W e 18 speaker.

Nuova XPeng G6 e G9 (media press) Yokohama.it

Sono previste due taglie di batterie: 66 kWh con tecnologia Lfp e 87,5 kWh (Nmc). Tre le versioni: Standard Range con motore da 190 kW (255 Cv) e 435 km di autonomia e Long Range 210 kWh (282 Cv) e 570 km. La AWD scatta da 0 a 100 km/h in 4 secondi, facendo leva su 350 kW (470 Cv) di potenza complessiva, 660 Nm di coppia e una configurazione a doppio motore con trazione integrale. I prezzi partono da 43.670 euro per la Standard Range (fino a settembre offerta a 40.680 euro) fino a 56.970 euro della Performance.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

La Toyota Yaris ha una sorella con un prezzo da capogiro: è maestosa

La Toyota ha una gamma allargata che comprende anche un modello Lexus che in pochi…

1 mese ago

Dramma Stellantis, oltre 200mila auto richiamate: è una catastrofe

Stellantis è di nuovo costretta ad intervenire su un vasto numero di sue auto, a…

1 mese ago

Mick Schumacher pronto a tornare in F1 nel segno della Ferrari

Il figlio d’arte di Michael potrebbe ritornare in griglia in F1 con un nuovo team.…

1 mese ago

Tutte le app per evitare le multe: non temerete più gli autovelox

Oggi più che mai è necessario rispettare le norme del Codice della Strada anche per…

1 mese ago

Sainz e la “minaccia” alla Ferrari: spunta un retroscena agghiacciante sulla stagione 2024

Carlos Sainz non ha ottenuto il rinnovo di contratto lo scorso anno dalla Ferrari, così…

1 mese ago

La Lancia risponde alle accuse: arrivano parole forti, ecco la situazione del marchio di Torino

I dati sulle vendite sono molto negativi per la Lancia, che nella gamma offre solamente…

1 mese ago