Il mercato dell’auto elettrica è sempre stato fortemente limitato dalle autonomie troppo ridotte, ma ora le cose stanno per cambiare. Una nuova BEV promette infatti dei risultati entusiasmanti ed enormi percorrenze.
Gli anni passano, ma l’auto elettrica non riesce ad ottenere il successo in cui i costruttori e le istituzioni speravano, mandando in tilt i piani. L’Europa ha già deciso per il ban a qualsiasi tipo di motore termico a partire dal 2035, il che significa che, da quella data, si potranno produrre e vendere nel Vecchio Continente solo veicoli ad emissioni zero. Tuttavia, un mondo fatto di sole auto elettriche è impossibile da immaginare, almeno al giorno d’oggi.

Tanto per fare un esempio, in Italia la quota di mercato delle auto elettriche è di solo il 5%, con appena 300.000 veicoli a batteria circolanti, e la loro crescita è molto lenta. Oltre agli elevati prezzi di acquisto ed ai lunghi tempi di ricarica, le auto ad emissioni zero hanno un grave limite nella scarsa autonomia, che difficilmente va oltre i 400-500 km. Ecco perché la vettura di cui vi parleremo nelle prossime righe potrebbe, potenzialmente, rilanciare il mercato dell’elettrico e tendere il guanto di sfida a termici ed ibridi.
Auto elettrica, la Hyundai Ioniq 6 avrà 700 km di autonomia
Molto presto debutterà un’auto elettrica destinata a far parlare parecchio di sé. Si tratta della nuova Hyundai Ioniq 6, che punta a raggiungere i 700 km di autonomia, in base al ciclo di omologazione europeo WLTP. Se le promesse dovessero essere rispettate, entrerebbe di diritto tra le BEV con la maggiore autonomia sulla faccia della terra. Ma in che modo verrà raggiunto un tale traguardo? Tutto è dovuto al passaggio a batterie di capacità superiore, in aumento dai 77,4 kWh agli 84 kWh nella versione long range. Aumenti anche per il modello base, che da 53 kWh passerà a 63 kWh. La capacità energetica, dunque, aumenterà, e gli ingegneri hanno lavorato per ottimizzare il design del veicolo.

In questo modo, si ridurrà il drag, ovvero la resistenza aerodinamica, diminuendo i consumi dell’auto elettrica della casa coreana. Inoltre, il peso è stato ridotto di 5 kg, e sono stati aggiunti aggiornamenti software over-the-air. Dunque, non si tratta solo di un lavoro svolto a livello di batteria, ma è il mix di interventi che renderanno la Hyundai Ioniq 6 un vero e proprio gioiellino in termini di autonomia. Vedremo se i dati annunciati saranno poi confermati.