Un miscuglio tra una Ferrari e una McLaren, con un gusto retrò: la nuova Mercedes è già iconica e nasconde caratteristiche mai viste

La Casa della Stella a tre punte ha svelato il nuovo linguaggio stilistico della Sedan 2.0. Mercedes-AMG cambia pelle per inaugurare una nuova era.

La Mercedes si sta piegando a logiche dalle quali dovrebbe stare alla larga dopo i risultati ottenuti negli ultimi anni nella gamma full electric. Nel 2024, Mercedes-Benz ha avuto una flessione delle vendite complessive del 3%, con un calo del 7% in Cina e del 3% in Europa secondo dati Euroborsa.it. Le vendite di EV sono state piuttosto basse, con una crollo del 31% nei primi 9 mesi dell’anno, raggiungendo quota 135.908 unità, rispetto alle 174.471 dello stesso periodo del 2023.

Le caratteristiche della nuova Mercedes AMG
Mercedes AMG GT XX Concept (media press) Yokohama.it

La divisione sportiva AMG, già poco competitiva con i nuovi V8, ha deciso di lanciarsi in una nuova era elettrica. E’ paradossale come i brand stiano facendo di tutto per ritrovarsi con conti in rosso. E’ stata svelata la GT XX Concept, una super berlina da 1.340 cavalli e 360 ​​km/h di velocità massima che anticipa la prima EV di serie di AMG, la cui presentazione dovrebbe arrivare puntuale nel 2026. Cosa porta uno dei marchi più rappresentativi della sportività termica a investire sull’elettrico? Ovvio le scelte dei burocrati europei che stanno imponendo la creazione di EV in vista della dead line del 2035.

Per fermare la cavalcata silenziosa della Porsche Taycan Turbo GT, la GT XX Concept promette un piacere di guida massimo. La tonalità arancione della mitica supercar C111, riporta a un epoca d’oro e irripetibile dell’automotive. AMG per il suo prototipo a pila dichiara un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,198, un risultato top per un bolide con pneumatici larghi e specchietti retrovisori laterali.

Le caratteristiche della nuova Mercedes AMG

La vettura presenta pannelli in fibra di carbonio che si muovono verso l’esterno e si ritraggono elettricamente all’occorrenza per il raffreddamento dei freni o per un flusso d’aria ottimale. Sul piano estetico avrebbero potuto sforzarsi un po’ di più. La berlina appare un po’ goffa. La GT XX si basa su un’architettura a 800 volt con un pacco batterie ad alta tecnologia in grado di ricaricarsi a 850 kW.

Davanti al guidatore si trovano un ampio display a doppio tablet e un volante a cloche con selettori girevoli e paddle al volante. La potenza totale è di ben 1.340 cavalli, 106 in più rispetto ai 1.234 della Lucid Air Sapphire ma inferiore ai 1.548 della Xiaomi SU7 Ultra. A bordo, magari in pista, si divertirà pure, ma non sentivamo la necessità di commentare una EV Mercedes-AMG.

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