Dal Giappone arriva un nuovo SUV, un vero e proprio gioiello che aggiunge tanta tecnologia alle versioni precedenti, e che mantiene un prezzo da sogno. Andiamo a scoprire i segreti della novità che arriva dal Sol Levante.
I SUV sono ormai i padroni assoluti della scena dell’automotive, e le novità in questo segmento continuano a moltiplicarsi. A prendersi la scena è ora la Nissan Qashqai e-POWER, un aggiornamento motoristico che arriva a tre anni dal debutto europeo dell’ultima generazione del modello. L’aggiornamento punta tutto sull’efficienza, anche se la potenza, a propria volta, aumenta di diversi cavalli, come andremo a scoprire in seguito.

Ma da dove arrivano le differire principali rispetto al passato? Tutto è legato al sistema ibrido e-POWER, che garantisce ora 1.200 km con un pieno di benzina, grazie ad un’efficienza a dir poco sensazionale. Per chi se lo stesse chiedendo, il nuovo SUV nipponico farà la propria apparsa sul mercato nostrano dopo la fine dell’estate, ma non c’è ancora una data ufficiale in tal senso. Il lavoro di riprogettazione è stato fondamentale sulla versione in questione della Nissan Qashqai, che riesce così a ridurre in maniera significativa i consumi.
SUV, ecco la Nissan Qashqai e-POWER super efficiente
Andando nel dettaglio, la nuova Nissan Qashqai e-POWER ha consumi pari a 4,5 l/100 km ed emissioni di CO2 ridotte a soli 102 g/km. In questo modo, l’autonomia cresce a dismisura, senza bisogno di ricariche elettriche. Migliora anche la silenziosità di marcia, con una riduzione del rumore pari a 5,6 dB, e ci si avvicina molto, in tal senso, ai livelli di un’auto full electric. Nuovo il motore modulare 5-in-1, che integra dettagli come il motore elettrico, l’inverte, il generatore, il riduttore ed il moltiplicatore. In questo modo, si ottiene un’unità molto leggera e di dimensioni ridotte. Le ruote vengono azionate dal motore elettrico, mentre il motore elettrico, un tre cilindri turbo a benzina da 1,5 litri, genera energia ed alimenta la batteria.

Inoltre, la potenza aumenta di 15 cavalli, ed in modalità Sport si raggiungo i 205 cavalli di potenza massima, con la guida che ne va ovviamente a guadagnare in termini di performance. Diversa anche la gestione, con gli intervalli di manutenzione che dovranno essere effettuati ogni 20.000 km e non più ogni 15.000 km. Anche su questo fronte, non manca il risparmio economico. Presente il sistema di assistenza alla guida ProPILOT, che garantisce un miglior comportamento nel traffico. Il prezzo potrebbe partire da circa 37.000 euro, ma non è stato ancora comunicato.