Il 9 volte campione del mondo, Valentino Rossi, può vantare nel suo museo una collezione di caschi straordinaria.
La carriera di Valentino Rossi è stata costellata di battaglie con grandi interpreti del motociclismo. Dopo aver battuto nelle classi minori una gran quantità di piloti giapponesi, in top class il Dottore si è trovato difronte ad americani, italiani e spagnoli molto agguerriti, senza dimenticare Casey Stoner che era nato in Australia ma professionalmente era cresciuto in Europa.
Il Dottore, anche grazie a una Honda spaziale, ebbe la possibilità di emergere sin da subito nella classe regina, sfiorando il mondiale già al debutto. Dopo la sconfitta con l’esperto Kenny Roberts Junior nel 2000, il numero 46 aprì un ciclo di 5 mondiali di fila, conquistando l’ultimo campionato con le 500 e il primo della MotoGP. Nel 2006 arrivò la prima battuta d’arresto con la sconfitta per mano di Nicky Hayden. L’americano colse l’eredità dell’italiano che nel 2004, dopo aver vinto tutto con la Honda, prese una scelta rischiosa passando alla Yamaha. Per anni la M1 non era riuscita a imporsi nel Motomondiale, ma l’arrivo di tecnici top rese possibile il miracolo sportivo.
Erano anni d’oro per il motociclismo italiano con Rossi, Capirossi e Biaggi quasi sempre nelle prime tre posizioni. Loris colse al volo la proposta della Ducati, mentre Max dopo reiterate sconfitte nella classe regina decise di ritirarsi. Valentino Rossi nella sua collezione, come vedrete nel video in basso del canale YouTube del Dottore, non ha l’elmetto del romano.
Oltre a Max, all’appello manca anche Marc Marquez. Dopo i fatti del 2015 avrebbe avuto del paradossale la presenza nel museo privato di Rossi del casco del Cabroncito. I due si sono odiati sportivamente e il numero 46 preferisce conservare con cura gli elmetti di Casey Stoner, Jorge Lorenzo, Dani Pedrosa, Maverick Vinales, Fabio Quartararo e tanti altri campioni che hanno scritto pagine indelebili del libro del motociclismo, compreso il grande Tony Cairoli.
Valentino Rossi ha conservato come cimeli, nelle sue preziose vetrine, anche i caschi di piloti di auto. Sono presenti due elmetti di Michael Schumacher: uno dei tempi d’oro alla Ferrari e l’altro del periodo trascorso con la Mercedes. C’è quello di Lewis Hamilton, Felipe Massa e dei compagni di squadra del team WRT delle sfide endurance. Non vi vogliamo svelare tutti i nomi. Gustatevi il video perché è un tripudio di colori e aerografie.
La Scuderia Ferrari, grazie al buon risultato in Austria, è tornata seconda nel Mondiale. Sono…
La Ferrari, che qualche passo in avanti lo sta facendo vedere in Austria grazie alle…
Sembra che nulla possa fermare lo strapotere sul mercato della Toyota. Il colosso giapponese ha…
Le case costruttrici fanno gran fatica a vendere auto nuove, e dopo anni di crisi…
Per una vita si desidera di guidare una supercar come la Lamborghini Revuelto, ma i…
Il marchio FIAT è ancora quello più accessibile sul mercato per gli italiani? Scopriamo tutti…