Un’auto francese creata in Argentina che inneggia alla bandiera albicaste con le forme di una limousine? Non è il metaverso: vedere per credere.
Chi si ricorda la Renault Kangoo? Esordì nel 1997 per una sostituire l’Express, veicolo commerciale degli anni ’80 e ‘90 basato sul vecchio telaio della Renault Supercinque. I tecnici della Losanga crearono un modello in grado di riprendere lo stile iconico dei vecchi modelli, senza rinunciare alla modernità che poi decretò il successo delle rivali Peugeot Ranch e Citroën Berlingo.

Il design della Kangoo era sinuoso con gruppi ottici arrotondati, con indicatori di direzione sul lato inferiore, simile alla Renault Twingo. Anche il resto del corpo vettura aveva forme eleganti e curvose. Serie dopo serie la vettura divenne sempre più moderna e accattivante. Al Salone dell’Automobile di Parigi del 2008, pochi mesi dopo il lancio della nuova generazione, venne svelato il Kangoo Be Bop, basato sulla versione accorciata del Kangoo di base e lunga 3,87 m.
Trasformare una Kangoo in una lunga limousine ha rappresentato un esercizio di stile molto strano. Di modelli stravaganti ne abbiamo commentati tanti, ma questo esemplare è assurdo. Presentato in Argentina in occasione dei festeggiamenti per i 70 della fabbrica Renault di Santa Isabel ha lasciato tutti a bocca aperta. In passato sono stati creati modelli audaci come ad esempio la Renault R12 Alpine, la Renault Fuego GTA Max e persino il Trafic Papamobile, tuttavia la Renault presentata da Pablo Sibilla, amministratore della filiale sudamericana della Casa della Losanga, è una follia.
Il lancio della Renault limousine
“Il nostro team della Fabbrica Santa Isabel ha realizzato questa Kangoo Limo, affinché i ragazzi delle scuole possano visitare la fabbrica, che in questo momento sta lavorando al Progetto Niagara, i cui dettagli sono segretissimi. Non appena inizierà la produzione del nuovo pick-up riapriremo la fabbrica alle visite, e la nostra Kangoo Limo sarà pronta ad accompagnarli”, ha assicurato Pablo Sibilla.
Visualizza questo post su Instagram
La Renault Kangoo Limo è nata sulla base di una Kangoo tradizionale. È stato tagliato il telaio e per raggiungere le dimensioni da limousine sono state adottate delle sezioni extra per allungare il passo sino a 4 metri. Sono state aggiunte due file di sedili fino a toccare una capacità totale di undici passeggeri. Non c’è il tetto e la carrozzeria è un inno all’Argentina.