La Renault limousine che nessuno ha mai visto: un salotto stravagante

Un’auto francese creata in Argentina che inneggia alla bandiera albicaste con le forme di una limousine? Non è il metaverso: vedere per credere.

Chi si ricorda la Renault Kangoo? Esordì nel 1997 per una sostituire l’Express, veicolo commerciale degli anni ’80 e ‘90 basato sul vecchio telaio della Renault Supercinque. I tecnici della Losanga crearono un modello in grado di riprendere lo stile iconico dei vecchi modelli, senza rinunciare alla modernità che poi decretò il successo delle rivali Peugeot Ranch e Citroën Berlingo.

La Renault limousine che nessuno ha mai visto: un salotto stravagante
Renault (ANSA) – Yokohama.it

Il design della Kangoo era sinuoso con gruppi ottici arrotondati, con indicatori di direzione sul lato inferiore, simile alla Renault Twingo. Anche il resto del corpo vettura aveva forme eleganti e curvose. Serie dopo serie la vettura divenne sempre più moderna e accattivante. Al Salone dell’Automobile di Parigi del 2008, pochi mesi dopo il lancio della nuova generazione, venne svelato il Kangoo Be Bop, basato sulla versione accorciata del Kangoo di base e lunga 3,87 m.

Trasformare una Kangoo in una lunga limousine ha rappresentato un esercizio di stile molto strano. Di modelli stravaganti ne abbiamo commentati tanti, ma questo esemplare è assurdo. Presentato in Argentina in occasione dei festeggiamenti per i 70 della fabbrica Renault di Santa Isabel ha lasciato tutti a bocca aperta. In passato sono stati creati modelli audaci come ad esempio la Renault R12 Alpine, la Renault Fuego GTA Max e persino il Trafic Papamobile, tuttavia la Renault presentata da Pablo Sibilla, amministratore della filiale sudamericana della Casa della Losanga, è una follia.

Il lancio della Renault limousine

Il nostro team della Fabbrica Santa Isabel ha realizzato questa Kangoo Limo, affinché i ragazzi delle scuole possano visitare la fabbrica, che in questo momento sta lavorando al Progetto Niagara, i cui dettagli sono segretissimi. Non appena inizierà la produzione del nuovo pick-up riapriremo la fabbrica alle visite, e la nostra Kangoo Limo sarà pronta ad accompagnarli”, ha assicurato Pablo Sibilla.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Motor1.com Argentina (@motor1argentina)

La Renault Kangoo Limo è nata sulla base di una Kangoo tradizionale. È stato tagliato il telaio e per raggiungere le dimensioni da limousine sono state adottate delle sezioni extra per allungare il passo sino a 4 metri. Sono state aggiunte due file di sedili fino a toccare una capacità totale di undici passeggeri. Non c’è il tetto e la carrozzeria è un inno all’Argentina.

Gestione cookie