La+Renault+limousine+che+nessuno+ha+mai+visto%3A+un+salotto+stravagante
yokohamait
/2025/06/29/la-renault-limousine-che-nessuno-ha-mai-visto-un-salotto-stravagante/amp/
Auto

La Renault limousine che nessuno ha mai visto: un salotto stravagante

Un’auto francese creata in Argentina che inneggia alla bandiera albicaste con le forme di una limousine? Non è il metaverso: vedere per credere.

Chi si ricorda la Renault Kangoo? Esordì nel 1997 per una sostituire l’Express, veicolo commerciale degli anni ’80 e ‘90 basato sul vecchio telaio della Renault Supercinque. I tecnici della Losanga crearono un modello in grado di riprendere lo stile iconico dei vecchi modelli, senza rinunciare alla modernità che poi decretò il successo delle rivali Peugeot Ranch e Citroën Berlingo.

Renault (ANSA) – Yokohama.it

Il design della Kangoo era sinuoso con gruppi ottici arrotondati, con indicatori di direzione sul lato inferiore, simile alla Renault Twingo. Anche il resto del corpo vettura aveva forme eleganti e curvose. Serie dopo serie la vettura divenne sempre più moderna e accattivante. Al Salone dell’Automobile di Parigi del 2008, pochi mesi dopo il lancio della nuova generazione, venne svelato il Kangoo Be Bop, basato sulla versione accorciata del Kangoo di base e lunga 3,87 m.

Trasformare una Kangoo in una lunga limousine ha rappresentato un esercizio di stile molto strano. Di modelli stravaganti ne abbiamo commentati tanti, ma questo esemplare è assurdo. Presentato in Argentina in occasione dei festeggiamenti per i 70 della fabbrica Renault di Santa Isabel ha lasciato tutti a bocca aperta. In passato sono stati creati modelli audaci come ad esempio la Renault R12 Alpine, la Renault Fuego GTA Max e persino il Trafic Papamobile, tuttavia la Renault presentata da Pablo Sibilla, amministratore della filiale sudamericana della Casa della Losanga, è una follia.

Il lancio della Renault limousine

Il nostro team della Fabbrica Santa Isabel ha realizzato questa Kangoo Limo, affinché i ragazzi delle scuole possano visitare la fabbrica, che in questo momento sta lavorando al Progetto Niagara, i cui dettagli sono segretissimi. Non appena inizierà la produzione del nuovo pick-up riapriremo la fabbrica alle visite, e la nostra Kangoo Limo sarà pronta ad accompagnarli”, ha assicurato Pablo Sibilla.

La Renault Kangoo Limo è nata sulla base di una Kangoo tradizionale. È stato tagliato il telaio e per raggiungere le dimensioni da limousine sono state adottate delle sezioni extra per allungare il passo sino a 4 metri. Sono state aggiunte due file di sedili fino a toccare una capacità totale di undici passeggeri. Non c’è il tetto e la carrozzeria è un inno all’Argentina.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Un po’ Ferrari e un po’ McLaren, ma ha 6 ruote: la supercar italiana che nessuno ha mai visto (VIDEO)

Un’auto da corsa a 6 ruote era già stata lanciata in Formula 1, lasciando i…

1 ora ago

Altra mazzata per l’automotive: il colosso chiude tutto, nuovi licenziamenti in vista

La crisi del settore automotive non si ferma, ed un colosso della tecnologia ha scelto…

5 ore ago

La Cina sconvolge il mondo delle moto: è in arrivo una rivoluzione sensazionale, mai visto nulla di simile

Dopo aver conquistato il mondo delle quattro ruote, la Cina si prepara a fare altrettanto…

6 ore ago

Stellantis, altri gravi ritardi in Italia: disastro per questo famoso stabilimento

Il gruppo Stellantis continua a causare polemiche e malcontento negli operai, ed ora c'è un…

8 ore ago

Il SUV del momento arriva dal Giappone: prezzo super anche nella versione full optional

Dal Giappone arriva un nuovo SUV, un vero e proprio gioiello che aggiunge tanta tecnologia…

17 ore ago

Strisce pedonali, ora può arrivare la multa anche se attraversi in modo sbagliato: legge severissima

Ora c'è una norma da conoscere e rispettare alla lettera per quanto riguarda le strisce…

19 ore ago