Sciopero, si blocca tutta l’Italia: se parti in questi due giorni è un guaio vero

Continuano i problemi per gli italiani in questa estate caldissima. Uno sciopero mette a serio rischio anche i voli da e per l’Italia.

Non c’è pace per gli italiani che stavano già preparando le valigie per i primi giorni di luglio. Coloro che hanno prenotato un volo potrebbero trovarsi in gravi difficoltà. Uno sciopero dei controllori di volo francesi sta creando seri problemi anche ai viaggiatori alle nostre latitudini.

Sciopero aereo
Voli cancellati in Italia – Yokohama.it

Dopo i tentativi falliti di conciliazione con l’Autorità francese per l’aviazione civile, è stato indetto uno sciopero proprio all’inizio di luglio. Sono tantissimi a fare le vacanze estive già nella prima settimana del mese, a causa delle temperature africane che stanno rendendo invivibile la vita nelle città europee. Dopo aver concluso la scuola sono tanti i lavoratori e i giovani che hanno programmato di partire per le agognate vacanze ma lo sciopero francese potrebbe avere un forte impatto anche in Italia.

Lo sciopero dei controllori di volo proclamato dalla sigla sindacale UNSA-INCA, la seconda in Francia per numero di iscritti, a cui ha successivamente aderito l’altra sigla USAC-CGT, è mirato alla carenza di personale che determina spesso la causa dei ritardi e prestazioni a singhiozzo dei voli francesi. Secondo l’Eurocontrol la Francia è il Paese che a livello comunitario registra il maggior numero di ritardi legati al controllo del traffico aereo, seguita da Spagna e Italia. Nel 2024 il 27% dei ritardi nei cieli d’Europa è stato causato proprio da problemi nei controlli del traffico aereo con una responsabilità oggettiva della rete francese.

Voli cancellati in Italia per lo sciopero francese

Lo sciopero del 3 e 4 luglio 2025 indetto in Francia potrebbe causare dei problemi ai viaggiatori italiani. Per ora non è possibile conoscere il numero di voli cancellati dall’Italia verso la Francia o dalla Francia verso l’Italia. Le compagnie come Air France e ITA Airways, nei prossimi giorni, pubblicheranno la lista dei voli eventualmente cancellati. Lo stesso vale per le compagnie low cost.

Sciopero, si blocca tutta l'Italia
Sciopero aereo: problemi per gli italiani in viaggio – Yokohama.it

Si attendono delle comunicazioni nelle prossime ore, tramite email o SMS, sull’eventuale spostamento o cancellazione del volo. Vi suggeriamo di considerare delle alternative e controllare i metodi di rimborso delle compagnie.

Gestione cookie