Allarme per diesel e benzina, la situazione è fuori controllo: il Governo non può stare a guardare

I prezzi di diesel e benzina sono in costante crescita, e non si può più stare a guardare. Il Governo ha deciso di iniziare ad intervenire, ed il Codacons ha appena lanciato l’allarme.

La situazione dei prezzi dei carburanti torna a preoccupare e non poco gli italiani, a causa di un costante aumento che si è verificato in queste ultime settimane. Lo scoppio della guerra tra Iran ed Israele ha portato ad un netto peggioramento dei prezzi, e le tensioni hanno scatenato diverse reazioni negative sui mercati internazionali. A causa dei rincari che si stanno verificando, il Governo ha deciso di non restare con le mani in mano.

Carburanti situazione fuori controllo
Carburanti aumenti continui (ANSA) – Yokohama.it

Negli occhi di tutti ci sono ancora i tremendi aumenti che si verificarono nel corso del 2022, quando scoppiò il conflitto tra Russia ed Ucraina, che portò il prezzo di benzina e diesel ben oltre i due euro al litro. L’obiettivo è quello di evitare che si tornino a toccare dei picchi del genere, ricordando anche il rincaro sull’accisa del gasolio che è stato imposto da qualche mese, e che di certo non aiuta chi monta un motore diesel sulla propria auto.

Carburanti, Urso convoca la Commissione di allerta rapida

Per rispondere in fretta all’aumento del prezzo dei carburanti, Adolfo Urso ha deciso di avviare una riunione della Commissione di allerta rapida, dopo che si era già deciso di far intervenire il Garante per la sorveglianza sui prezzi del Mimit. La Commissione è stata istituita tempo fa con il Decreto Trasparenza, ed ha ampliato i poteri di monitoraggio del Garante. La Commissione ha l’obiettivo di dare un quadro più chiaro sulla portata delle variazioni dei prezzi, così come i loro effetti sulla vita dei consumatori.

Adolfo Urso convoca una riunione
Adolfo Urso in conferenza stampa (ANSA) – Yokohama.it

Mentre i prezzi di benzina e diesel continuano ad aumentare, il Codacons è intervenuto lanciando un nuovo allarme, pubblicando questa nota: “In autostrada la benzina in modalità servito ha già sfondato la soglia psicologica dei 2,3 euro al litro presso alcuni distributori, ed in molti impianti autostradali, la verde si avvicina pericolosamente ai 2 euro al litro anche in modalità self service“.

Gestione cookie