Chi produce I motori di CFMoto? Tutto sul colosso delle moto più amato

CFMoto è un brand cinese che sta divenendo popolare anche in Europa, ed oggi vi sveleremo chi si occupa della produzione dei suoi motori. Ora non ci sono più segreti.

La Cina, dopo aver iniziato a conquistare il mercato dell’auto, vuole fare altrettanto nel mondo delle moto, dove vede impiegati decine di marchi, sempre più popolari in territorio europeo. CFMoto è uno dei brand più noti, ed è stata fondata nel 1989, nella città di Hangzhou. Si occupa di produrre moto, scooter ed ATV, ed inizialmente si occupa di produrre soprattutto dei veicoli adatti per l’off-road. In seguito, ha ampliato la propria offerta, avviando anche diverse collaborazioni con altri marchi, come vedremo in seguito.

CFMoto tutto sul colosso delle moto
CFMoto in mostra (CFMoto) – Yokohama.it

Il nome completo è Zhejiang CFMoto Power Co. Ltd., ed oggi andremo a scoprire dei dettagli interessanti in merito a questa azienda. Nello specifico, vi porteremo a conoscenza di cosa c’è dietro alla produzione dei motori della casa cinese, unità propulsive molto affidabili, efficienti e sufficientemente potenti per garantire un gran divertimento a chi acquista una di queste moto. La Cina fa passi da gigante e tutti i rivali guardano con preoccupazione alla sua avanzata.

CFMoto, i motori sono prodotti dalla casa cinese stessa

Per chi non ne fosse al corrente, i motori della CFMoto sono prodotti dalla stessa casa cinese, nello specifico, da Zhejiang CFMoto Power Co. Ltd., che ha sede nella città cinese di Hangzhou. Nel 2011, ha avviato anche una partnership con la KTM, che include una produzione congiunta dei propulsori, ma anche di diversi componenti. I modelli di media cilindrata dei due marchi, in molte occasioni, condividono sia i motori che altri dettagli tecnici. Si tratta di una strategia molto utile per condividere tecnologie e per tagliare i costi, così da poter proporre dei modelli economici ai clienti, e questo è uno dei punti di forza dei marchi del paese del Dragone.

CFMoto motori prodotti dall'azienda stessa
CFMoto motori tutti i dettagli (CFMoto) – Yokohama.it

A seguito della partnership tra CFMoto e KTM, è nato uno stabilimento produttivo dedicato, dove vengono assemblati sia i motori che i componenti dedicati. I modelli KTM 79 Duke e 790 Adventure condividono molti aspetti tecnici con quelli di CFMoto. Per quanto riguarda l’Italia, la distribuzione dei prodotti è affidata al Gruppo Padana Sviluppo, che si occupa dell’importazione delle moto cinesi nel nostro paese. Vedremo se la crescita di interesse per questi modelli in Italia proseguirà nei prossimi anni, ma ci sono tutte le carte in regola perché ciò accada.

Gestione cookie