Ducati Panigale, il nuovo modello chiude un’epoca: cambia tutto

La Ducati vuole scrivere un nuovo capitolo con l’avvento della Panigale bicilindrica, che vuole sfruttare tutte le innovazioni apprese dalla pista e mixarle con la tradizione di successo della casa emiliana.

La Ducati è un brand che sta rendendo orgogliosi gli italiani per i tanti successi che sta accumulando nel mondo del motorsport. Da anni, ormai, la MotoGP è dominata dalla casa di Borgo Panigale, ed anche in Superbike non è mancata un’abbuffata di vittorie. La Rossa delle due ruote è un punto di riferimento nel motorsport, ma anche in termini di prodotto, continua a regalare ai centauri dei veri e propri capolavori.

Ducati il nuovo modello chiude un'epoca
Ducati che gioiello – Yokohama.it

Il punto di riferimento della gamma è senza dubbio il modello Panigale, disponibile con motori V4 e V2, sportive di lusso in grado di raggiungere delle performance fuori dal comune. Ebbene, la fine della produzione della Panigale V2 Superquadro ha segnato la fine di un’epoca per la casa di Borgo Panigale, visto che si trattava di un motore iconico e che ha scritto la storia della Ducati, per oltre 30 anni. Tuttavia, l’idea del marchio non è quella di chiudere ai bicilindrici a V, come dimostra la nuova Panigale bicilindrica. Andiamo a scoprire più dettagli sul nuovo progetto.

Ducati, tutto sulla nuova Panigale bicilindrica

La Ducati Panigale V2, con il bicilindrico a V da 955 cc di cilindrata e 153 cavalli, è stata l’ultima moto della casa di Borgo Panigale a puntare su questo tipo di motore. La produzione è terminata ed ora c’è la grande novità rappresentata dalla bicilindrica, che, come confermato da un portavoce della Rossa delle due ruote, sostituirà l’attuale V2. Questa moto non porrà del tutto fine alla vita del bicilindrico, ma è il Superquadro che non troverà più spazio. Il portavoce ha detto che “sta arrivando qualcosa di totalmente nuovo“. Dunque, a Borgo Panigale c’è qualcosa di grosso che bolle in pentola.

Ducati Panigale V2 nuova bicilindrica
Ducati Panigale V2 in mostra (Ducati) – Yokohama.it

La nuova Ducati Panigale bicilindrica è dunque attesa da tutti gli appassionati dei due cilindri con grande attesa, e dovrà raccogliere un’eredità molto pesante. L’obiettivo è quello di conquistare una clientela più giovanile, con le prime immagini che verranno svelate molto presto. Per il momento, non sono stati resi noti particolari tecnici più specifici, né per quanto riguarda il motore né sul fronte di carrozzeria, design, equipaggiamenti e prezzi. Ci sarà ancora qualche mese da attendere, ma immaginiamo che entro EICMA ci saranno già più informazioni.

Gestione cookie