Toyota, il nuovo motore fa già paura: la potenza è impressionante e la concorrenza è avvisata

La Toyota sta lavorando ad un nuovo motore a combustione interna, che avrà una potenza eccezionale, e che sarà in grado di raggiungere questa spinta molto facilmente. Andiamo a scoprirlo.

In un mercato dell’auto che zoppica, la Toyota continua a fare uno sport tutto suo, ed a totalizzare dei risultati eccezionali. Uno dei più sorprendenti, di cui vi abbiamo parlato tempo fa, riguarda i dati di aprile, in cui sono stati venduti ben 877.000 veicoli a livello globale. Un numero impressionante se si pensa che è relativo ad un solo mese, e la sensazione è che, in futuro, si potrà andare anche oltre.

Toyota, il nuovo motore fa già paura: la potenza è impressionante e la concorrenza è avvisata
Toyota (ANSA) – Yokohama.it

La Toyota è all’avanguardia sulle tecnologie ibride, nelle quali nessuno riesce a tenere il passo, ma anche la gamma elettrica continua a crescere, pur non essendo una priorità per i vertici. Nelle prossime righe, vi porteremo alla scoperta di un nuovo motore, di cui si parla un gran bene. La casa giapponese parla di una potenza fuori dal comune e che sarà facilmente raggiungibile, dimostrando di saper fare le cose per bene anche nella ricerca di prestazioni elevate. Il nuovo quattro cilindri è già al centro della scena.

Toyota, il nuovo motore quattro cilindri avrà 600 cavalli

La Toyota sta da tempo lavorando ad un nuovo motore quattro cilindri, che in futuro sarà montato su diverse auto sportive. Le varianti a disposizione saranno due, una con cilindrata da 1,5 litri, e questo nuovo motore, che sarà sia aspirato che turbo, sarà proposto anche in versioni elettrificate. La versione più spinta, da 2,0 litri di cilindrata, potrà toccare potenze comprese tra i 400 ed i 600 cavalli, grazie al contributo della divisione Gazoo Racing, ovvero la parte sportiva dell’azienda, che cura anche i team impegnati nel FIA WEC e nel mondiale rally. In versione stradale, inizialmente si parlava di una potenza massima di 400 cavalli, ma ora l’asticella è stata ulteriormente alzata dai tecnici.

Toyota motore avrà 600 cavalli
Toyota motore ecco le sue caratteristiche (ANSA) – Yokohama.it

Parlando con “Auto Motor und Sport“, i tecnici hanno svelato che la potenza massima sarà di circa 600 cavalli. Tale spinta sarà raggiunta facilmente grazie ad un turbocompressore di maggiori dimensioni, ed è una potenza doppia rispetto a quanto viene offerto oggi su un modello già molto performante come la GR Yaris. Va detto che la potenza dei 600 cavalli potrebbe essere difficilmente raggiungibile per un altro motivo, ovvero quello delle emissioni, sottoposte a delle ferree regolamentazioni in Europa. Vedremo come la Toyota gestirà questo aspetto.

Gestione cookie