C’è una visione sbagliata sulle auto sportive. Possono percorrere un gran numero di km se sfruttate nel modo più opportuno. Ecco la storia di un esemplare di Porsche da record.
La proverbiale affidabilità delle auto tedesche trova conferma in una storia incredibile che porta al centro dell’attenzione un marchio storico conosciuto forse di più per la sua affidabilità, classe e potenza che come macinatrice di km. La storia che stiamo per raccontarvi arriva da lontano, dal Centro Porsche delle Asturie, in Spagna, che ha reso omaggio a questa Panamera 4S Diesel, definendola un simbolo di affidabilità e qualità costruttiva.

Un omaggio celebrativo per un auto che ha superato, con una manutenzione da manuale, un milione di Km. Avete letto bene, un milione e fa anche strano immaginare come si possa percorrere un milione di Km alla guida di una autovettura Panamera. La Panamera 4S Diesel è stata definita una “leggenda vivente”, un simbolo dei valori di eccellenza che caratterizzano il costruttore tedesco: scopriamo il cuore di quest’auto, un motore V8 da 4,0 litri, capace di erogare 422 cavalli e 850 Nm di coppia, che ha lasciato intatto il suo valore nei dati rilevati dal centro: scatta da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi e raggiunge una velocità massima di 285 km/h.
Naturalmente questi risultati sono stati possibili per una manutenzione del veicolo da parte del proprietario, che ha conservato lo stato del veicolo in perfette condizioni. Anche la carrozzeria e gli interni, si presentano come nuovi, il segreto: tanto amore per un auto unica, che ha attraversato tre generazioni, evolvendo il suo concetto e abbandonando progressivamente le motorizzazioni diesel in favore di sistemi ibridi plug-in più moderni.
Una Porsche da applausi
L’auspicio è una lunga vita anche per le ultime generazioni che non montano l’affidabilissimo motore diesel che ha fatto storia di un marchio anche in termini di affidabilità. Se è vero che l’innovazione segue le normative ambientali, è anche vero che le auto termiche hanno una durata e una vita in certi casi che supera dati alla mano traguardi impensabili.

Il record di un milione di km percorsi dalla Porsche Panamera è un esempio di come la tecnologia abbia fatto degli enormi passi in avanti negli ultimi anni, ma occorre anche una gestione maniacale del proprio gioiello.