La clamorosa scoperta sui motori a benzina: è vero che inquinano più del diesel? Lo studio lascia senza parole

I motori a benzina inquinano più del diesel? Arriva ora uno studio che stupisce tutti, e che potrebbe andare a scardinare tutte le certezze maturate sino ad oggi. Ma andiamo a scoprire qualche dettaglio in più.

Si parla sempre di inquinamento nell’ambito del settore automotive, in modo da garantire una mobilità più sostenibile in chiave futura. L’Europa ha pensato ad una rivoluzione guidata dall’elettrico, che per il momento però non sta pagando con i risultati sperati. Entro il 2035, secondo quanto deciso, la UE vuole impedire la vendita di auto dotate di motore termico, dando la possibilità ai costruttori di produrre e vendere solo auto elettriche.

Benzina e diesel clamorosa scoperta
Benzina e diesel cambia tutto – Yokohama.it

Questo scenario, almeno per il momento, non pare percorribile, visto che i clienti non sono ancora convinti di passare ad un tipo di mobilità del tutto differente come quella elettrica. Nel frattempo, andremo a riportarvi i risultati di un interessanti studio, relativo ad un confronto di emissioni tra diesel e benzina. Tutti hanno sempre giudicato il gasolio come il combustibile più inquinante in assoluto, ma le cose potrebbero cambiare presto. Ecco cosa ha sancito lo studio di un’università tedesca, che fa gridare al miracolo.

Benzina, lo studio dell’Università di Rostock stupisce

L’Università di Rostock, che ha collaborato con il centro Helmholtz di Monaco di Baviera, ha effettuato uno studio, pubblicandolo su “Science Advances“. Secondo questa ricerca, i motori a benzina moderni potrebbe essere più inquinanti di quelli a gasolio, e pur rispettando le normative vigenti, sarebbero una grande minaccia per l’ambiente e la nostra salute. Sono state adottate diverse misure per limitarne l’inquinamento, ma ancora non è sufficiente per raggiungere i risultati sperati.

Motore lo studio stupisce
Motore in mostra – Yokohama.it

Il confronto più interessante è quello tra motori diesel e benzina, dal momento che quelli a gasolio potrebbero risultare meno dannosi, in alcuni contesti, di quelli alimentati con la verde. Va detto che anche il diesel non può di certo essere considerato una soluzione ideale, soprattutto nei centri urbani, dove l’inquinamento è elevatissimo. Lo studio fatto dagli enti tedeschi invita a ripensare del tutto le politiche ambientali, in modo da ridurre le emissioni delle auto, ma anche i processi chimici e le emissioni indirette devono essere modificate in tutto e per tutto.

Gestione cookie