Stellantis rilancia le auto ad alte prestazioni? Torna anche un motore storico

Il gruppo Stellantis vuole conquistare gli appassionati di auto ad alte prestazioni, rilanciando una divisione che punterà sulla produzione di un motore eccezionale. Ecco gli ultimi aggiornamenti su un programma tutto da scoprire.

Sotto la guida del nuovo CEO Antonio Filosa, per il gruppo Stellantis è in programma un vero e proprio piano di rilancio, che pare promettere bene anche per l’Italia. Nelle ultime ore, è stato assicurato un futuro, almeno sulla carta, più stabile per Pomigliano d’Arco, dove nascerà la nuova FIAT Pandina a partire dal 2030 (vettura che potrebbe essere anticipata anche di 1-2 anni), al fianco di altre due utilitarie di Segmento A.

Stellantis torna un motore storico
Stellantis decisione esaltante – Yokohama.it

A Mirafiori inizierà presto la produzione della nuova FIAT 500 ibrida, con l’obiettivo di assemblare almeno 100.000 unità ogni anno, così da tornare a far crescere i volumi produttivi, con un modello che potrebbe andare a ruba. Guardando fuori dai nostri confini, Stellantis è pronta per rilanciare la divisione ad alte prestazioni, riportando in vita uno storico brand. Andiamo a scoprire di cosa si tratta, ed all’orizzonte c’è anche il ritorno di un motore a combustione interna molto amato dai puristi delle quattro ruote.

Stellantis, si punta sulla divisione SRT ad alte prestazioni

Dopo diversi anni di dimenticatoio, Stellantis riporta in vita la divisione SRT, ovvero Street and Racing Technology, puntando su modelli ad alte prestazioni. Con la fusione tra FCA e PSA e la nascita del gruppo che tutti noi oggi conosciamo, la divisione SRT era sparita dai radar, ma le cose si apprestano a cambiare. In un video diffuso di recente dal marchio Dodge, il gruppo ha fatto sapere di voler reintrodurre pesanti investimenti in SRT. Ad occuparsi della sua rinascita sarà il CEO della Ram, ovvero Tim Kuniskis, che occupa anche il ruolo di responsabile per i marchi a stelle e strisce del gruppo.

SRT si punta sulle alte prestazioni
SRT torna il mito (Stellantis) – Yokohama.it

Si occuperà di riorganizzare la divisione ad elevate performance di Stellantis, ed in questa fase, si concentrerà sulla produzione di veicoli molto potenti, con elevata aerodinamica e che punteranno su precisione di guida e grandi tecnologie a bordo. Non sono ancora stati resi noti dei dettagli più precisi sui modelli che saranno contraddistinti dalla dicitura SRT, ma intanto è dietro l’angolo il ritorno in produzione del motore HEMI V8, che partirà ad agosto. Ciò ci lascia immaginare che presto arriverà una nuova generazione della Dodge Hellcat, ma anche di altri modelli che monteranno questo propulsore.

Gestione cookie