Ansia FIAT per la nota fabbrica italiana? Arriva la risposta spiazzante di Stellantis: quale sarà il futuro

Stellantis, gruppo investito da una terribile crisi, ha licenziato migliaia di persone negli stabilimenti italiani. Ora però c’è una notizia molto positiva, che riguarda uno degli stabilimenti più importanti del nostro paese.

Che siano tempi duri per il gruppo Stellantis è cosa ben nota, e trovare soluzioni è ben lungi dall’essere semplice. L’Italia è uno di quei paesi in cui l’industria automobilistica è diminuita maggiormente, a causa della delocalizzazione all’estero e del calo della domanda dei modelli che nascono nei nostri confini. L’iimpianto di Cassino si è fermato in questi primi giorni di luglio, con oltre 50 stop totali da inizio anno.

Ansia FIAT per la nota fabbrica italiana? Arriva la risposta spiazzante di Stellantis: quale sarà il futuro
Logo Stellantis (ANSA) – Yokohama.it

A risentirne, ed è banale dirlo, sono i turni di lavoro dei dipendenti e dei loro stipendi, ormai da troppo tempo aggrappati agli ammortizzatori sociali. Stellantis guiderà il rilancio dallo stabilimento di Mirafiori, dove presto partirà l’assemblaggio della nuova FIAT 500 ibrida, che andrà ad affiancarsi alla 500 elettrica, che in pochi hanno scelto in questi anni, facendo precipitare la produzione nel torinese. Nel frattempo, è arrivata un’altra buona notizia per un altro stabilimento italiano, il cui futuro ora pare essere al sicuro.

Stellantis, a Pomigliano d’Arco il futuro è assicurato

Dopo una lunga attesa, pare che lo stabilimento Stellantis di Pomigliano d’Arco ed i suoi dipendenti possano tirare un sospiro di sollievo. Nell’impianto campano, infatti, è assicurata la produzione della FIAT Pandina e di altri due modelli di Segmento A, che saranno basati sulla piattaforma STLA Small. Insomma, la fabbrica situata nel comune di quasi 40.000 abitanti situato in provincia di Napoli pare avere davanti a sé un futuro ben più sereno rispetto ad altri impianti italiani, grazie ad una Pandina che punta molto in alto in termini di quote di mercato.

Stellantis Pomigliano d'Arco futuro assicurato
Stellantis Pomigliano d’Arco in mostra (ANSA) – Yokohama.it

La nuova FIAT Pandina arriverà nel 2030, sostituendo quella che è attualmente, e da 13 anni a questa parte, la citycar più amata dagli italiani. Secondo alcune indiscrezioni, la nuova Pandina potrebbe anche essere anticipata di un paio di anni, a seconda dell’evoluzione del mercato. Al momento, non sono stati resi noti i nomi dei due nuovi modelli che affiancheranno la nuova Pandina, ma sarà il nuovo CEO di Stellantis Antonio Filosa ad annunciare presto il nuovo piano industriale, che andrà a sostituire il Dare Forward 2030 di cui si era parlato in precedenza.

Gestione cookie