Gli incendi sono in grado di distruggere qualsiasi cosa, ed è così che un episodio di questo tipo ha fatto a pezzi una delle auto italiane più amate, che valeva la bellezza di 800.000 euro.
Abbiamo parlato spesso di incendi che erano in grado di fare a pezzi auto di grande valore, ed anche stavolta si è verificato un episodio del genere, con conseguenze drammatiche per il mezzo coinvolto. Una Lancia Delta S4 Stradale è stata fatta a brandelli da un incendio a Grand-Rue, in Svizzera, precisamente situata sul lago di Ginevra. Secondo quanto reso noto, l’incendio è stato molto rapido, ed ha distrutto la vettura italiana in pochi secondi.

In base a quanto raccontato dalle cronache locali, la Lancia Delta S4 Stradale aveva un valore compreso tra 800.000 ed un milione di euro, oltre che essere un capolavoro dell’ingegneria automobilistica italiana ed icona del motorsport. Si tratta della versione omologata per la strada della leggendaria auto del Gruppo B da rally, che era un vero e proprio mostro di potenza, ma che fu protagonista anche di incidenti drammatici. Nel 1986, al Tour de Corse, in un crash infernale, al volante di questa vettura, perse la vita il pilota Henri Toivonen, assieme al suo copilota Sergio Cresto.
Incendio, distrutta una splendida Lancia Delta S4
L’episodio di cui vi stiamo dando conto si è verificato alle 09:50 del mattino di domenica, e quattro minuto dopo il momento in cui è stato dato l’allarme, sono prontamente intervenuti i vigili del fuoco del Servizio di Soccorso Antincendio e Soccorso di Gland-Serine, che sono giunti alla Grand-Rue, nella zona del tempio. Cinque vigili del fuoco sono entrati in azione ed hanno impedito che le fiamme colpissero altri veicoli, ma per la splendida Lancia Delta S4 in versione stradale non c’è stato niente da fare. Anche un albero ed una pensilina per biciclette hanno subito dei danni.

Una moto ed uno scooter elettrico sono stati a loro volta colpiti dall’incendio, ma per fortuna, e questa è la cosa più importante, nessuno si è fatto male, a differenza di quanto accadde nel 1986 in Corsica. La Lancia Delta S4, seppur nella versione omologata per la strada, si è confermata un veicolo molto sfortunato, ed i suoi resti sono stati rimossi dalla strada in tarda mattinata. Dopo quasi due ore di chiusura, la strada è stata riaperta alle 11:50. Non è chiaro il motivo per cui è avvenuto l’incendio.