La Tesla ha scelto di compiere un netto passo in avanti nelle infrastrutture di ricarica delle auto elettriche. Ecco come funziona la super stazione Supercharger della compagnia di Elon Musk.
Il futuro del mondo delle quattro ruote potrebbe essere dominato dalle auto elettriche, ma per far sì che ciò accada, è necessario un netto passo in avanti sotto il profilo tecnologico. La Tesla ha patito un periodo di crollo delle vendite e vuole risollevarsi, con Elon Musk che è tornato ad occuparsi in prima persona della propria azienda, mettendo da parte gli impegni politici.

I rapporti tra il CEO e fondatore e Donald Trump si sono incrinati nel corso degli ultimi mesi, e tutto ciò ha convinto l’uomo più ricco del mondo a lasciare il DOGE ed a concentrarsi sulla sua Tesla. L’azienda ha ora svelato la stazione di ricarica Oasis, che rispetto alle altre effettua dei decisi passi in avanti sotto il profilo tecnologico. Sembra un vero e proprio centro di ricarica futuristico, dotato di tutte le ultime innovazioni, e che punta su un particolare mai visto prima. Ecco i dettagli sul suo funzionamento e quali sono le principali novità.
Tesla, ecco la stazione Oasis dei Supercharger
Le stazioni di Tesla Supercharger sono un valore aggiunto per la compagnia di Elon Musk, e da tempo vengono integrate con impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo. La casa texana ha ora inaugurato Oasis Supercharger, a Lost Hills, in California, annunciato lo scorso anno nel mese di ottobre. Essa è una stazione di ricarica dotata di un impianto fotovoltaico e sistema di accumulo, che permette alle colonnine di lavorare in autonomia, ovvero off-grid nel caso in cui ciò fosse necessario. Ora la stazione è realmente funzionante, anche se non tutti i punti di ricarica sono ancora disponibili all’utilizzo.
🇺🇸 @Tesla‘s massive new off-grid ‘Oasis’ Supercharger location with solar and battery storage in Lost Hills, CA!
It features 168 charging stalls, is powered entirely by an on-site solar farm generating 11 megawatts (MW) of power, and energy storage is provided by 10 Tesla… pic.twitter.com/flgHkjParF
— Brian Basson (@BassonBrain) July 5, 2025
Sono presenti ben 168 postazioni di ricarica a potenza elevata, detti anche Supercharger V4, ed è una delle stazioni più grandi del mondo. A fare la differenza è un impianto fotovoltaico da 11 MW, che alimenta la stazione, e sono stati installati anche 10 Tesla Megapack che hanno una capacità di accumulo di energia di 39 MWh. Entro fine hanno è previsto anche l’arrivo di una lunghe dove si potrà trascorrere il tempo che occorre per la ricarica delle proprie auto.