Stellantis e le difficoltà in Italia: numeri da incubo per uno degli stabilimenti più famosi, lavoratori in ginocchio

Per il gruppo Stellantis continuano le difficoltà in Italia, ed da uno degli stabilimenti più famosi del nostro paese arrivano dei numeri molto preoccupanti in merito alla produzione per i primi sei mesi.

Il 2025 è un altro anno da incubo per Stellantis, che soprattutto in Italia, sta diminuendo di anno in anno la propria produzione. Il gruppo continua a perdere sul fronte delle immatricolazioni con un -32%, mentre la quota di mercato, a propria volta, è in costante diminuzione. Alcuni brand come la Maserati e la Lancia sono messi malissimo, e per quest’ultima, il tempo rischia di scadere.

Stellantis numeri da incubo in Italia
Stellantis brutta notizia – Yokohama.it

Stellantis è un gruppo automobilistico che comprende la bellezza di 14 marchi, e la gran parte di essi sono in seria difficoltà. Logicamente, il calo delle vendite influisce sulla produzione, che in Italia, nel 2024, è crollata sotto il mezzo milione di veicoli. Lo stabilimento di Melfi è uno di quelli messi peggio, mentre si sta lavorando al rilancio di Mirafiori e Pomigliano d’Arco, ma per quello situato in Basilicata è tempo di attuare alcune riflessioni.

Stellantis, in 6 mesi crolla la produzione di Melfi

Secondo quanto riferito dai dati ufficiali, Melfi ha fatto segnare un crollo produttivo del -59,4% rispetto allo scorso anno, con appena 19.070 unità prodotte. Stellantis è in piena crisi e rispetto al periodo pre-Covid-19 è stato segnato un pesante -88%, per un totale di 133.697 auto in meno. Melfi è lo stabilimento messo peggio assieme a quello di Pomigliano d’Arco, con -27.950 unità in questo semestre. I dati sono stati analizzati dal sindacato Fim-Cisl, i cui rappresentanti, in una conferenza stampa andata in scena a Torino, hanno sottolineato come il calo dei volumi produttivi abbiano già causato la perdita di molti posti di lavoro.

Stellantis Italia crollo della produzione a Melfi
Stellantis Italia ecco cosa sta accadendo (ANSA) – Yokohama.it

Secondo quanto reso noto, dal 2021 sono ben 2.200 i lavoratori usciti da Stellantis Melfi con i licenziamenti incentivati su base volontaria, facendo calare il numero degli occupati a quota 4.860. Ecco cosa è stato reso noto dal sindacato dei metalmeccanici in un comunicato ufficiale: “Dopo lo stop, la 500X tornerà in produzione da questo mese fino a settembre 2025. Saranno realizzate 5.000 unità destinate ad un mercato ben preciso, quello algerino. Continua la produzione Compass e Renegade con 18.153 unità, per un calo del 37%. Sono iniziate le prime produzioni della DS8, circa 700 unità, e di altri modelli, per un totale di 200 unità in fase di avvio“. Vedremo se ci sarà un rapido rilancio, ma le speranze sono ben poche.

Gestione cookie