La nuova Jeep Compass 4xe Plug-In Hybrid è stata svelata da alcuni scatti ufficiali pubblicati da Stellantis. Andiamo a scoprire quali sono le caratteristiche del nuovo SUV elettrificato della casa statunitense.
Il brand Jeep è uno dei fiori all’occhiello del gruppo Stellantis, ma anch’esso ha bisogno di ritornare ai volumi di vendita di un tempo, così da convincere la clientela più affezionata. Una delle grandi novità è la Compass 4xe Plug-In Hybrid, versione elettrificata e dotata di trazione integrale di uno dei SUV più amati in Italia. Il debutto è avvenuto un paio di mesi fa per la versione base, ma ora sappiamo molte cose in più anche sulla 4×4.

Il modello resta un SUV compatto, con un assetto che è stato rialzato di 10 mm, presentando anche dei paraurti del tutto ridisegnati. L’obiettivo era quello di ottenere degli angoli specifici per ottenere 27° in attacco e 31° in uscita. In questo modo, la Jeep Compass 4xe potrà affrontare senza problemi i fondi più sconnessi, ed è presente anche il gancio di traino, così come cerchi fatti ad hoc per questa versione da 19″. Gli pneumatici vengono dotati da un fianco più alto rispetto al solito. Insomma, siamo di fronte ad un modello che offre comodità da SUV ma con un’anima da fuoristrada puro.
Jeep, tutti i segreti della nuova Compass 4xe
La nuova Jeep Compass 4xe a bordo offre un vasto uso di poliuretano per i sedili, mentre gli schienali sono dotati di materiale antigraffio al posteriore. Nuovi anche i tappetini in gomma, rendendo l’abitacolo ancor più resistente e robusto. La vettura è stata prodotta sulla piattaforma STLA Medium del gruppo Stellantis e, come anticipato, è Plug-In Hybrid. Il powertrain si compone di due motori elettrici per asse, con 375 cavalli totali, grazie all’utilizzo di un motore posteriore.

Quest’ultimo è stato sviluppato in maniera esclusiva per la Jeep, con potenza superiore di 50 cavalli agli altri modelli di Stellantis dotati di una trazione integrale. Ad alimentare i motori elettrici c’è una batteria da 96 kWh, per un’autonomia complessiva di 600 km. Per effettuare la ricarica sono necessari 32 minuti se si utilizza corrente continua con potenza di 190 kW. Per quanto concerne la versione a trazione integrale, il prezzo non è stato ancora reso noto. Disponibile con la First Edition, la nuova Compass costa 41.900 euro. Presto avremo maggiori dettagli che riguardano questa variante elettrificata, che ha già catturato l’interesse di molti potenziali clienti.