La Toyota ha una lunga storia nel mondo del motorsport, ed anche oggi è grande protagonista sia nel mondo dell’endurance che dei rally. La casa giapponese ha ora presentato al mondo una rivoluzionaria auto da corsa.
La storia della Toyota, il più grande produttore di auto a livello mondiale, è ricca di successi nell’universo del motorsport. Tra il 2018 ed il 2022 sono arrivate cinque vittorie di fila alla 24 ore di Le Mans, con una serie di titoli, piloti e costruttori, portati a casa nel FIA WEC. I successi nei rally risalgono anche al periodo degli anni Novanta, e tra il 2019 ed il 2023, sono arrivati altri successi, con piloti come Ott Tanak, Sébastien Ogier e Kalle Rovampera che si sono laureati campioni del mondo al volante della Yaris WRC.

Per il futuro del motorsport, la Toyota crede molto nell’idrogeno, di cui è una delle più grandi sostenitrici anche in termini di prodotto. Al Rally di Finlandia debutterà la nuova GR Yaris Rally2 H2 ad idrogeno, un progetto potenzialmente rivoluzionario, che è stato svelato al mondo nel corso delle ultime ore. Essa è nata sulla base della Corolla che dal 2021 corre nel campionato Super Taikyu.
Toyota, tutto sulla nuova GR Yaris Rally2 H2 ad idrogeno
La Toyota GR Yaris Rally2 H2 debutterà al Rally di Finlandia, in programma tra la fine di luglio e l’inizio di agosto. Fondamentale, nel suo sviluppo, il parere di Jari-Matti Latvala, che ha corso con la Corolla sopracitata, ed ha fornito le indicazioni al team per la creazione del nuovo concept. L’auto è dotata di un motore a combustione interna alimentato ad idrogeno compresso, che permette così di contenere le emissioni quasi a quota zero. Tuttavia, il sound e le prestazioni di guida, assicurando i tecnici della casa nipponica, sono gli stessi delle auto da rally che gareggiano al giorno d’oggi.

La Toyota da rally ad idrogeno è stata sviluppata presso la sede di TGR World Rally Team a Jyvaskyla, in Finlandia, ed ha già effettuato molti test sulle strade sterrate locali, molto simili a quelle che vengono percorse durante il Rally finlandese. Nella prova d’esordio, al volante ci sarà Juha Kankkunen, quattro volte campione del mondo ed attuale vice team principal della squadra nipponica. L’auto sarà inoltre esposta nel parco di assistenza durante l’evento, insieme ad altri veicoli ad idrogeno come la Mirai e la Tundra. Insomma, la casa del Sol Levante ha le idee chiare sul futuro delle corse.