La Lancia Delta è un mito del mondo dei motori, ed un esemplare storico è finito ora all’asta. Andiamo a scoprire il valore che ha raggiunto nel momento della chiusura delle varie offerte.
La Lancia Delta farà il proprio ritorno sul mercato in futuro, presumibilmente nel 2028, tentando di replicare almeno una parte del successo dello storico modello nato negli anni Ottanta e Novanta, e che domino nel mondiale rally dell’epoca. La Delta HF Integrale Martini 5 era il modello stradale che si rifaceva ai trionfi nel motorsport, un modello ambitissimo e che si distingue per la sua livrea bianca dotata di strisce Martini Racing, un vero e proprio gioiello che Collecting Cars ha messo all’asta.

La vettura in questione è stata prodotta in soli 400 esemplari, e quello che la casa d’aste ha messo in vendita è il telaio numero 305, un pezzo di storia del mondo delle quattro ruote. Altri modelli come questo sono stati venduti per oltre 100.000 euro, ed anche in questo caso, la cifra per cui è stata ceduta al nuovo proprietario ha superato tale soglia. Andiamo a scoprire i segreti ed il prezzo della Lancia Delta HF integrale Martini 5, e siamo certi che il nuovo proprietario abbia fatto un affare di cui andrà fiero.
Lancia, la Delta HF venduta per 175.000 euro
A poche ore dalla chiusura dell’asta di Collecting Cars, l’offerta più alta per la Lancia Delta HF Integrale Martini 5 era stata di circa 85.000 euro, ma poi il valore si è ulteriormente alzato. Il gioiello della casa di Torino è stato poi venduto per 175.000 euro, in un’asta che è terminata domenica 13 di luglio. Il bolide ha un motore 2.0 litri turbo a 4 cilindri e 16 valvole, con potenza massima di 210 cavalli, che vengono trasmessi sulle quattro ruote motrici permanenti. Il cambio è ovviamente manuale a cinque rapporti.

Il modello venduto da Collecting Cars è stato restaurato in maniera professionale da Maturo Cars nel febbraio scorso, e durante tale intervento, si è lavorato tramite interventi sul cambio, sui freni e sul motore. Inoltre, è stato dato un ritocco alla carrozzeria ed alla verniciatura. Lo sterzo è stato ricostruito mediante l’utilizzo ed il rifacimento di diversi componenti. La Lancia Delta HF Integrale Martini 5 ha percorso sin qui 86.825 km ed è perfettamente funzionante, con sedili Recaro a bordo rivestiti in Alcantara grigia, con cuciture rosse. All’estero, emergono dei cerchi in lega multirazze bianchi da 17″. Siamo di fronte ad un gioiello con ben pochi eguali.