La Toyota Yaris ha una sorella con un prezzo da capogiro: è maestosa

La Toyota ha una gamma allargata che comprende anche un modello Lexus che in pochi conoscono ma è molto venduto.

La fortuna di un auto sul piano commerciale è legata a molti fattori, ma in primis il prezzo. Lexus e Toyota sono due facce della stessa medaglia ma con un pubblico differente. Ricordiamo che Lexus è la casa automobilistica di lusso giapponese appartenente alla Casa dalle tre ellissi, fondata nel 1989 per la produzione di autoveicoli di fascia alta destinati, inizialmente, al mercato di lusso e premium statunitense per competere con i marchi Acura e Infiniti, fondati rispettivamente da Honda e Nissan, e con altri top brand come Audi, BMW e Mercedes-Benz.

Alternativa alla Toyota Yaris
Il modello alternativo alla Toyota Yaris (Ansa) Yokohama.it

Fin dalla nascita del marchio i principali centri di produzione sono locati in Giappone, nelle regioni del Chūbu e del Kyūshū. La Toyota Yaris, è nazional popolare, è la Panda giapponese, che fa numeri da capogiro anche in Europa in termini di vendite. E’ impossibile non trovarne parcheggiata una lungo la strada o ferma al semaforo in Italia. Il suo successo, meritato in diverse declinazioni, è nell’offerta competitiva in termini di qualità, innovazione e tecnologia. Non tutti sanno che Yaris ha una gemella “benestante”, si chiama Lexus LBX e, al pari della Yaris Cross, è una Full Hybrid, più stilosa, curata nei dettagli degli interni, e anche più proibitiva per la fascia media: in promo è 32.450 euro in allestimento CLASS, motore 1.5 a 3 cilindri e-CVT e colore esterno Passionate Yellow incluso (altri colori partono da 1.200 euro).

Fari puntati sulla Lexus

Il successo dei modelli Lexus, caratterizzati da sempre dalla riconosciuta qualità, dall’innovazione tecnologica e dall’estrema affidabilità pluripremiata al vertice a livello mondiale, sono destinati ad un pubblico di clienti più esigente.

Lexus LBX
Il crossover Lexus LBX (media press)) Yokohama.it

Rispetto alla Yaris Cross il crossover Lexus è più largo di 5 cm e ha un passo più lungo di circa 2 cm, con un assetto ribassato. La differenza rispetto alla Toyota è negli interni: schermo da 9,8 pollici di serie su tutte le versioni di LBX, ed interni più curati. Il modello Lexus si può anche avere 4WD a partire dall’allestimento EMOTION di listino a 40.900 euro per la LBX COOL. Una piccola grande auto destinata ad una fascia alta di clientela, ma di certo un concentrato di affidabilità e classe. Nel 2021, per la nona volta consecutiva in 10 anni, Lexus ha ottenuto il primo posto nell’affidabilità generale secondo lo studio della società di analisi J.D. Power.

Gestione cookie