La+Toyota+si+schiera+ancora+contro+l%26%238217%3Belettrico%3A+il+grande+capo+vuota+il+sacco+e+punta+su+una+nuova+tecnologia
yokohamait
/2025/06/11/la-toyota-si-schiera-ancora-contro-lelettrico-il-grande-capo-vuota-il-sacco-e-punta-su-una-nuova-tecnologia/amp/
Auto

La Toyota si schiera ancora contro l’elettrico: il grande capo vuota il sacco e punta su una nuova tecnologia

La Toyota sta sviluppando una gamma di auto elettriche, ma il grande capo è ancora convinto che sia un’altra la strada da seguire, anche da un punto di vista di impatto ambientale.

Nel mese di aprile del 2025, la Toyota ha immatricolato la bellezza di 877.000 auto, un dato impressionante, che certifica lo stato di forma stellare raggiunto dalla casa giapponese, in un momento che è invece molto difficile per la quasi totalità dei costruttori avversari. Il colosso nipponico ha appena svelato la sesta generazione di ibrido, che ha debuttato con la nuova RAV4, che punta a dare molto più spazio alla parte elettrica, soprattutto in ambito urbano, per poi lasciare spazio al termico quando c’è bisogno di maggiore spinta ed autonomia.

Toyota logo (ANSA) – Yokohama.it

La Toyota è un punto di riferimento a livello globale per il settore, il primo produttore al mondo, in grado di assemblare e vendere oltre 11 milioni di veicoli ogni anno. Il suo punto di forza sono le auto ibride, che il presidente Akio Toyoda continua a considerare un punto di riferimento assoluto per il settore. Nelle prossime righe, andremo a scoprire il suo punto di vista, molto interessante anche a livello ambientale. A suo parere, le BEV sono più inquinanti rispetto alle ibride, ed è per questo che risultano essere anche più convenienti per il bene del pianeta.

Toyota, Akio Toyoda preferisce l’ibrido all’elettrico

Secondo i calcoli di Akio Toyoda, presidente della Toyota, l’impatto ambientale di 9 milioni di auto ibride corrisponde a quello di 27 milioni di auto elettriche. In poche parole, le BEV sarebbero più inquinanti di quelle ibride, a causa di una produzione che produce molte più emissioni inquinanti: “L’impatto ambientale di un’auto ibrida corrisponde a quelle di tre auto elettriche. Se avessimo costruito 9 milioni di EV in Giappone, avremmo nettamente aumentato le emissioni di CO2, altro che diminuirle“.

Akio Toyoda presidente della Toyota (ANSA) – Yokohama.it

Dunque, Toyoda continua a prediligere le auto ibride a quelle elettriche, e la Toyota non ha la minima intenzione di mettere da parte i motori a combustione interna, pur sviluppando una gamma di auto elettriche che debutterà a breve. Quest’ultima farà leva sulle batterie allo stato solido, che permetteranno di aumentare le autonomie, si dice sino a 1.000 km, ma anche di accorciare i tempi di ricarica e di ridurre i costi di produzione. Dunque, il colosso giapponese resta attivo su più fronti, con l’obiettivo di aumentare ancor di più le proprie conoscenze ed il giro d’affari.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

La Toyota Yaris ha una sorella con un prezzo da capogiro: è maestosa

La Toyota ha una gamma allargata che comprende anche un modello Lexus che in pochi…

2 settimane ago

Dramma Stellantis, oltre 200mila auto richiamate: è una catastrofe

Stellantis è di nuovo costretta ad intervenire su un vasto numero di sue auto, a…

2 settimane ago

Mick Schumacher pronto a tornare in F1 nel segno della Ferrari

Il figlio d’arte di Michael potrebbe ritornare in griglia in F1 con un nuovo team.…

2 settimane ago

Tutte le app per evitare le multe: non temerete più gli autovelox

Oggi più che mai è necessario rispettare le norme del Codice della Strada anche per…

2 settimane ago

Sainz e la “minaccia” alla Ferrari: spunta un retroscena agghiacciante sulla stagione 2024

Carlos Sainz non ha ottenuto il rinnovo di contratto lo scorso anno dalla Ferrari, così…

2 settimane ago

La Lancia risponde alle accuse: arrivano parole forti, ecco la situazione del marchio di Torino

I dati sulle vendite sono molto negativi per la Lancia, che nella gamma offre solamente…

2 settimane ago