Il+genio+italiano+dietro+le+Harley+Davidson+elettriche+dice+basta%3A+arriva+l%26%238217%3Bannuncio+definitivo
yokohamait
/2025/06/13/il-genio-italiano-dietro-le-harley-davidson-elettriche-dice-basta-arriva-lannuncio-definitivo/amp/
Moto

Il genio italiano dietro le Harley Davidson elettriche dice basta: arriva l’annuncio definitivo

Vi sono uomini che, senza i riflettori puntati, hanno realizzato pezzi dei motori elettrici delle Harley Davidson ed elementi anche per auto molto noti sul mercato.

L’ingegno italiano, con i suoi mestieri, l’artigianalità e le sue capacità va in pensione, ma lo fa con l’umiltà che lo ha contraddistinto nella vita e nel lavoro: Maurizio Maule, 64enne artigiano che ha ceduto la sua azienda alla Vicentini di Villa Lagarina.

Harley elettrica con l’estro di un italiano – Yokohama.it

Un artigiano che per talento, impegno e professionalità ha preso commesse da marchi blasonati: per la gloriosa Harley Davidson, seppur elettrica, Maule ha lavorato come terzista nel 2019, prima della pandemia: “Sono stato contattato da un’azienda di Modena che a sua volta lavora per la Magneti Marelli che aveva ricevuto la commessa”, ha annunciato il tecnico come riportato sulle colonne di Ilquotidiano.it. E lo stesso vale per l’assale del nuovo SUV ad alimentazione convenzionale prodotto in Francia a partire dal 2022.

Ho lavorato per altri, ma, per correttezza, non faccio nomi”. Con 5 dipendenti e un fatturato che ha raggiunto gli 800.000 euro, l’azienda di Maule ha fatto faville nel settore: Non abbiamo mai fatto produzioni di serie ha stabilito il professionista – e in qualche modo abbiamo anche lavorato quasi come studio tecnico, disegnando e progettando le strutture di cui i clienti avevano bisogno”.

L’estro per la creazione delle Harley elettriche

E’ un uomo semplice che ha la passione nel sangue per il disegno e gli occhi lucidi, annacquati dalla vita. In questo periodo di inserimento alla pensione, Maule è ancora consulente della nuova proprietà: “In famiglia non c’era modo di garantire il passaggio generazionale – ha assicurato l’uomo – Ho due figlie che fanno tutt’altro e desideravo che l’attività andasse avanti. L’alternativa sarebbe stata vendere i macchinari e chiudere”.

L’uomo dietro a molte moto Harley – Yokohama.it

I figli hanno fatto altri programmi di vita, e con la pensione, il lavoro di una vita andrà disperso, ma non il suo esempio. Circa 45 anni di lavoro duro, sudato, dove ogni pezzo realizzato, commissionato è stato frutto delle sue mani, delle sue capacità e dei suoi pochi ma buoni dipendenti. Un esempio di italianità in via di estinzione, perchè l’artigianalità dei mestieri oggi è una risorsa che si importa e spesso si paga poco e male nel Belpaese.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

La Toyota Yaris ha una sorella con un prezzo da capogiro: è maestosa

La Toyota ha una gamma allargata che comprende anche un modello Lexus che in pochi…

2 settimane ago

Dramma Stellantis, oltre 200mila auto richiamate: è una catastrofe

Stellantis è di nuovo costretta ad intervenire su un vasto numero di sue auto, a…

2 settimane ago

Mick Schumacher pronto a tornare in F1 nel segno della Ferrari

Il figlio d’arte di Michael potrebbe ritornare in griglia in F1 con un nuovo team.…

2 settimane ago

Tutte le app per evitare le multe: non temerete più gli autovelox

Oggi più che mai è necessario rispettare le norme del Codice della Strada anche per…

2 settimane ago

Sainz e la “minaccia” alla Ferrari: spunta un retroscena agghiacciante sulla stagione 2024

Carlos Sainz non ha ottenuto il rinnovo di contratto lo scorso anno dalla Ferrari, così…

2 settimane ago

La Lancia risponde alle accuse: arrivano parole forti, ecco la situazione del marchio di Torino

I dati sulle vendite sono molto negativi per la Lancia, che nella gamma offre solamente…

2 settimane ago