Il mercato globalizzato ha spinto il brand Fiat a svelare una nuova versione di un suo modello molto in voga. Ecco le caratteristiche dell’utilitaria.
Il nome non sarà noto a tutti, ma a livello internazionale sta spopolando. Si chiama Argo ed è stata creata su una piattaforma chiamata FCA MP1 per sostituire le versioni di punta della Palio di seconda generazione e la Punto brasiliana. Nel giro di poco l’utilitaria è diventata un punto di forza del listino. La qualità costruttiva si è dimostrata sopra la media. Le motorizzazioni comprendono tutti l’alimentazione a benzina e costituiscono i primi della nuova famiglia FireFly e sono entrambe aspirate: un 1.0 litri 3 cilindri da 77 CV e un 1,3 litri 4 cilindri da 109 CV.
Per la versione di punta battezzata HGT è presente un motore 1,8 litri eTorq a 4 cilindri in linea da 139 CV dotato di trasmissione automatica a sei velocità. Nell’aprile 2019 arrivò la versione Trekking, variante in stile Crossover SUV che si differenzia per un assetto rialzato di 40 millimetri e protezioni in plastica grezza lungo la carrozzeria, fanali anteriori bruniti e barre portatutto sul tetto. La Trekking è equipaggiata con il solo motore 1.3 Firefly alimentato a benzina o bioetanolo e la trazione è anteriore. Inoltre i cerchi in lega hanno un design specifico per questa versione.
Fiat lancerà nei prossimi mesi in Brasile una nuova versione della Argo, denominata Urban 1.3 CVT. Questo allestimento andrà a posizionarsi tra le varianti Drive e Trekking con lo stesso motore e cambio, garantendo una alternativa all’off-road rispetto alla Trekking. Dovrebbe presentare specchietti retrovisori verniciati, modanature laterali e barre sul tetto in nero opaco.
Confermato il Firefly 1.3 litri, che sprigiona 107 CV con etanolo e 98 CV con benzina, con una coppia rispettivamente di 13,6 e 13,1 kgfm. Il motore è associato a un cambio automatico CVT che simula fino a sette rapporti, offrendo una esperienza di guida valida in città. Gli equipaggiamenti standard includono aria condizionata, servosterzo elettrico, alzacristalli elettrici, serrature elettriche, centro multimediale, cerchi in lega, allarme e serrature elettriche.
L’Argo Urban 1.3 CVT segue le normative in vigore, presentando i freni ABS obbligatori con EBD, doppi airbag anteriori, sistema di seggiolini per bambini ISOFIX, controlli di trazione e stabilità, assistenza alla partenza in salita. Sarà boom di ordini in Sud America.
In Italia la Vespa della Piaggio è un mito, ma la sua fama non conosce…
Il numero 1 di Exor, John Elkann, ha deciso di investire le sue energie in…
La soluzione è compatibile con tutte le auto del Gruppo Stellantis. Il nuovo carburante ha…
Compie mezzo secolo la Polo e Volkswagen ha deciso di celebrare una icona dell’automotive con…
Alla vigilia della 24 ore di Le Mans, la Ferrari ha tolto i veli all'allestimento…
Con il nuovo allestimento Pure il prezzo si abbassa di 1.000 euro rispetto alla Comfort,…