FIAT+vuole+sfidare+la+Dacia%3A+in+arrivo+il+modello+tanto+amato+per+fermare+il+successo+della+Bigster
yokohamait
/2025/06/22/fiat-vuole-sfidare-la-dacia-in-arrivo-il-modello-tanto-amato-per-fermare-il-successo-della-bigster/amp/
Auto

FIAT vuole sfidare la Dacia: in arrivo il modello tanto amato per fermare il successo della Bigster

Il brand della famiglia Agnelli potrebbe rispolverare un icona del passato per frenare lo strapotere della Dacia Bigster.

La FIAT avrebbe dovuto rimanere l’auto del popolo e avrebbe continuato ad avere successo anche nelle generazioni attuali. Se i prezzi di listino continueranno a salire gli italiani inizieranno ad orientarsi su brand cinesi low cost o si preferiranno la gamma Dacia. Il successo del brand rumeno sta facendo le fortune del Gruppo Renault.

E’ sfida tra Dacia e FIAT (Ansa) Yokohama.it

Il competitor rumeno della FIAT sta spopolando l’Italia con tanti modelli concepiti sulle esigenze della fascia media. Affidabilità massima sul piano tecnico, senza dimenticare essenzialità e prezzi bassi. Su questi principi Dacia è cresciuta tantissimo negli ultimi 10 anni e si è potuta anche togliersi lo sfizio di aggiungere alla gamma un SUV di dimensioni elevate. Il nome già anticipa il concetto di vettura a ruote alte prescelto. Si chiama Bigster e rappresenta il top di gamma della Dacia.

La Multipla, con le sue comodità racchiuse in forme molto curiose, ha segnato un’epoca. La FIAT aveva già realizzato un’auto a 6 posti negli anni ’50, ma ebbe l’intuizione di riproporre la Multipla in una veste moderna. La Multipla sembrava essere uscita direttamente da un fumetto di Topolino. Data la sua particolare natura estrosa fu addirittura esposta nel 1999 al Museum of Modern Art di New York. Secondo molti critici era tra le vetture più brutte di sempre, ma trovò molti appassionati disposti ad acquistarla.

FIAT, arriva la nuova Multipla?

Dopo il successo ottenuto in passato, i vertici di Stellantis starebbero pensando di rilanciare la FIAT Multipla. L’idea stuzzica perché, dato il successo dei SUV, la nuova serie potrebbe trasformarsi in un’auto a ruote alte, spaziosa e adatta alla città. Le precedenti gen della Multipla si estendevano, infatti, più in altezza che in larghezza. Date una occhiata al render della Multipla fatto dal designer Tommaso D’amico sull’omonimo canale YouTube.

La nuova Multipla potrebbe vedere la luce sulla piattaforma Stellantis Smart Car, la medesima della Grande Panda. Gaetano Thorel, responsabile di Fiat Europa, ha confermato che il marchio ha intenzione di andare oltre il concetto delle city car. Una nuova Multipla riuscirebbe a mettere i bastoni tra le ruote alla Dacia Bigster se uscisse a un prezzo concorrenziale. Potrebbe arrivare in una veste anche full electric. Ora dobbiamo solo attendere un annuncio ufficiale.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

La Toyota Yaris ha una sorella con un prezzo da capogiro: è maestosa

La Toyota ha una gamma allargata che comprende anche un modello Lexus che in pochi…

3 settimane ago

Dramma Stellantis, oltre 200mila auto richiamate: è una catastrofe

Stellantis è di nuovo costretta ad intervenire su un vasto numero di sue auto, a…

3 settimane ago

Mick Schumacher pronto a tornare in F1 nel segno della Ferrari

Il figlio d’arte di Michael potrebbe ritornare in griglia in F1 con un nuovo team.…

3 settimane ago

Tutte le app per evitare le multe: non temerete più gli autovelox

Oggi più che mai è necessario rispettare le norme del Codice della Strada anche per…

3 settimane ago

Sainz e la “minaccia” alla Ferrari: spunta un retroscena agghiacciante sulla stagione 2024

Carlos Sainz non ha ottenuto il rinnovo di contratto lo scorso anno dalla Ferrari, così…

3 settimane ago

La Lancia risponde alle accuse: arrivano parole forti, ecco la situazione del marchio di Torino

I dati sulle vendite sono molto negativi per la Lancia, che nella gamma offre solamente…

3 settimane ago