Ferrari%2C+il+gioiello+nascosto+del+figlio+di+Enzo%3A+%C3%A8+una+vera+opera+d%E2%80%99arte+in+movimento
yokohamait
/2025/06/23/ferrari-il-gioiello-nascosto-del-figlio-di-enzo-e-una-vera-opera-darte-in-movimento/amp/
Notizie

Ferrari, il gioiello nascosto del figlio di Enzo: è una vera opera d’arte in movimento

Vi sono auto che sono create per lasciare un segno indelebile nella storia dell’automotive. Scopriamo il modello Ferrari, amato da Piero, riconosciuto come il più bello al mondo.

Piero Ferrari ha avuto una vita piuttosto fortunata. La scomparsa del primogenito del Drake gli ha aperto le porte principali dell’azienda automobilistica più importante al mondo. Dopo essere stato legittimato, essendo nato dal rapporto extraconiugale Lina Landi, è entrato nel magico mondo creato da suo padre Enzo. Il rapporto tra i due non è stato facile, ma alla morte del Commendatore, Piero è diventato proprietario del 10,48% della casa automobilistica Ferrari. E’ attualmente vicepresidente e non ha mai ricoperto il ruolo di numero 1, nonostante avesse avuto la possibilità.

Il gioiello di Piero Ferrari (Ansa) Yokohama.it

Piero Ferrari, inoltre, possiede il 13,2% del Gruppo Ferretti. A febbraio 2025, il suo patrimonio netto era stimato in 10,2 miliardi di dollari. Il Presidente John Elkann ha venduto una percentuale del Cavallino. Può permettersi qualsiasi vettura al mondo, non solo Ferrari. Dopo il lancio delle precedenti Monza SP1 ed SP2, la Casa modenese ha progettato la Daytona SP3, rifacendosi allo stile classico tanto amato dal Drake. Non è una operazione nostalgia, dato che il look risulta comunque all’avanguardia.

Lo stile rimanda al periodo dei super prototipi della Rossa degli anni ’60. Un decennio che vide la Casa italiana dominare le super classiche sfide contro Ford. La Daytona SP3, prodotta in serie limitata al costo di 2 milioni di euro, è andata subito sold out. Tutti i 599 esemplari sono stati prenotati da facoltosi collezionisti che hanno avuto già il piacere di accogliere nella loro collezione una Monza della serie Icona. La Daytona equipaggia un V12 a benzina di sei litri e mezzo che emette un sound da sogno.

Ferrari, il gioiello nascosto dal figlio del Drake

Piero è rimasto ammaliato dalla potenza 840 cavalli espressi a ben 9.500 giri/min. La top speed del bolide è 340 km/h, con una accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,85 secondi e da 0 a 200 in 7,4 secondi. Il sound del V12 di Maranello è pura magia. La giuria di esperti del Festival Automobile International di Parigi ha assegnato il premio Most Beautiful Supercar 2022 alla Daytona SP3.

Riprendendo lo stile iconico dei modelli storici del Cavallino come la 330 P4, la 350 Can-Am e la 512 S, il Centro Stile Ferrari si è superato. A bordo della versione voluta da Piero Ferrari troviamo sedili rivestiti in pelle rossa, con dettagli curati con materiali di altissima qualità.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

La Toyota Yaris ha una sorella con un prezzo da capogiro: è maestosa

La Toyota ha una gamma allargata che comprende anche un modello Lexus che in pochi…

1 mese ago

Dramma Stellantis, oltre 200mila auto richiamate: è una catastrofe

Stellantis è di nuovo costretta ad intervenire su un vasto numero di sue auto, a…

1 mese ago

Mick Schumacher pronto a tornare in F1 nel segno della Ferrari

Il figlio d’arte di Michael potrebbe ritornare in griglia in F1 con un nuovo team.…

1 mese ago

Tutte le app per evitare le multe: non temerete più gli autovelox

Oggi più che mai è necessario rispettare le norme del Codice della Strada anche per…

1 mese ago

Sainz e la “minaccia” alla Ferrari: spunta un retroscena agghiacciante sulla stagione 2024

Carlos Sainz non ha ottenuto il rinnovo di contratto lo scorso anno dalla Ferrari, così…

1 mese ago

La Lancia risponde alle accuse: arrivano parole forti, ecco la situazione del marchio di Torino

I dati sulle vendite sono molto negativi per la Lancia, che nella gamma offre solamente…

1 mese ago