Il Gruppo Stellantis sta provando a rialzare la china dopo un 2024 pessimo, caratterizzato da un fatturato al di sotto delle aspettative.
Non si può ancora parlare di uscita dalla crisi, ma il Gruppo Stellantis sta iniziando a vedere la luce in fondo al tunnel. Nel segmento delle vetture ibride sono arrivate risposte positive in Europa nel primo semestre. Il mese di maggio è stato particolarmente positivo.
Luca Napolitano, Commercial Operations Officer di Stellantis, ha annunciato: “La progressione registrata, quasi 5 punti percentuali, non è casuale. Stiamo infatti raccogliendo i frutti della decisione strategica presa nella seconda metà del 2024, quando abbiamo ampliato la nostra gamma di veicoli ibridi per soddisfare le richieste direttamente espresse dal mercato”. Stellantis ha segnato ottimi numeri nel mercato EU30: una quota del 16% e un aumento di 4,9 punti percentuali. Il marchio Peugeot è in crescita in questo segmento (+3,8 punti percentuali). Ottimi anche i numeri dei veicoli commerciali. La famiglia Stellantis Pro One vanta sul mercato una quota del 29,9%, +3,1 punti percentuali. I marchi Stellantis sono leader anche in 8 dei 10 principali mercati europei da inizio anno.
I numeri sono positivi circa gli ordini: +8% rispetto a maggio 2024. Nello scorso mese il Gruppo nato dalla fusione tra FCA e PSA si conferma al secondo posto per vendite totali nel mercato EU30, conservando la leadership in Francia, Italia e Portogallo. Da inizio anno, 3 modelli Stellantis si collocano tra i primi 10 più venduti: Peugeot 208 e 2008, e Citroën C3. In Portogallo le vendite di Peugeot 2008 e della Citroën C3 sono esplose.
Nel nostro Paese, a maggio e da inizio anno, FIAT Panda è la vettura più venduta sul mercato totale e Jeep Avenger è il SUV più venduto, mentre Alfa Romeo ha segnato un +31% nelle vendite su base YTD, con la Junior che domina il segmento B-SUV premium. In Germania, infine, Opel Corsa è leader nel segmento B-Hatch con una quota del 14,3%, attestandosi come best-seller anche nel Regno Unito.
Luca Napolitano ha aggiunto: “Un altro segnale decisamente positivo arriva da una nuova conferma del trend osservato nei mesi precedenti: anche maggio si distingue infatti per un ottimo volume di ordini, significativamente superiore a quello di un anno fa. Inoltre, i nostri modelli continuano a riscuotere crescente consenso nei mercati competitivi: mi riferisco in particolare alle nuove Citroën C3 e Opel Corsa, senza dimenticare, nel segmento Premium, le nuove eccellenti performance di Alfa Romeo in Italia. E presto vedremo l’impatto della FIAT Grande Panda”.
Negli anni ’80 i top brand riuscivano anche a mettersi d’accordo per la creazione di…
Il mercato dell'auto elettrica è sempre stato fortemente limitato dalle autonomie troppo ridotte, ma ora…
L'utilizzo del condizionatore, durante la stagione estiva, è divenuto imprenscindibile nelle nostre auto, ma devi…
Leapmotor è un brand cinese di cui Stellantis importa i modelli in Europa, ed ora…
Gianni Agnelli, al vertice per decenni della FIAT, aveva un gusto notevole per il mondo…
Il futuro di Charles Leclerc alla Ferrari non è più così scontato come poteva apparire…