In+lavorazione+un+nuovo+veicolo+militare%3A+Italia+e+BAE+Systems+uniscono+le+forze+per+il+mezzo+di+difesa+definitivo
yokohamait
/2025/06/10/in-lavorazione-un-nuovo-veicolo-militare-italia-e-bae-systems-uniscono-le-forze-per-il-mezzo-di-difesa-definitivo/amp/
Notizie

In lavorazione un nuovo veicolo militare: Italia e BAE Systems uniscono le forze per il mezzo di difesa definitivo

Il BvS10, veicolo blindato anfibio per l’Esercito Italiano, avrà una tecnologia futuristica. Da questa collaborazione nascerà un mezzo top per la difesa nazionale.

Venti di guerra in Europa non lasciano presagire nulla di positivo. La produzione di veicoli militari sta crescendo e ci pensa l’Italia, BAE Systems Hägglunds e Iveco Defence Vehicles (IDV), con un accordo. E’ stato firmato un memorandum d’intesa per la produzione in Italia del veicolo fuoristrada BvS10 per le Forze Armate italiane.

Nuovo mezzo militare italiano – Yokohama.it

Filiale del Gruppo Iveco, IDV apporta la sua esperienza nella produzione di veicoli militari adattati alle moderne esigenze di difesa, mentre BAE Systems continua a fornire soluzioni avanzate di difesa a clienti internazionali. Anche l’Italia si arma, e lo fa secondo un’intesa che vede protagonista due partner di eccezione: Iveco e BAE Systems Hägglunds al fine di sfruttare le competenze e l’innovazione per la difesa nazionale e la base industriale europea.

Lo sviluppo di un nuovo mezzo militare

Claudio Catalano, amministratore delegato di IDV, ha confermato l’impegno della sua azienda a fornire piattaforme militari in grado di soddisfare le esigenze in continua evoluzione dell’esercito italiano e delle altre forze armate. Negli ultimi tempi si è ascoltato sui media che l’Europa si sta mobilitando per un esercito europeo, e l’Italia vuole fare la sua parte con un veicolo corazzato a prova di bomba.

Il BvS10 è un veicolo blindato articolato, anfibio e cingolato sviluppato congiuntamente da BAE Systems nel Regno Unito e Land Systems Hägglunds in Svezia. È costituito da due unità cingolate connesse da un meccanismo di articolazione centrale, con il modulo anteriore che funge da abitacolo per il conducente e il modulo posteriore progettato per il trasporto di truppe o attrezzature. Un mezzo inarrestabile in ogni condizione anche su sabbia o neve. 

Ha una capacità di carico utile compresa tra 3 e 5 tonnellate ed è spinto da un motore Cummins da 250 cavalli abbinato a un cambio automatico Allison MD3560. Il BvS10 può raggiungere una velocità di 65 km/h su strada e 5 km/h in acqua, con una preparazione anfibia completata in meno di 2 minuti. La sua autonomia operativa è di 500 chilometri. Le sue varianti includono il trasporto truppe, l’ambulanza, il veicolo di comando, il veicolo logistico, l’unità di riparazione e recupero e il veicolo per il trasporto di mortai. E’ già in uso da diverse forze armate europee.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

La Toyota Yaris ha una sorella con un prezzo da capogiro: è maestosa

La Toyota ha una gamma allargata che comprende anche un modello Lexus che in pochi…

2 settimane ago

Dramma Stellantis, oltre 200mila auto richiamate: è una catastrofe

Stellantis è di nuovo costretta ad intervenire su un vasto numero di sue auto, a…

2 settimane ago

Mick Schumacher pronto a tornare in F1 nel segno della Ferrari

Il figlio d’arte di Michael potrebbe ritornare in griglia in F1 con un nuovo team.…

2 settimane ago

Tutte le app per evitare le multe: non temerete più gli autovelox

Oggi più che mai è necessario rispettare le norme del Codice della Strada anche per…

2 settimane ago

Sainz e la “minaccia” alla Ferrari: spunta un retroscena agghiacciante sulla stagione 2024

Carlos Sainz non ha ottenuto il rinnovo di contratto lo scorso anno dalla Ferrari, così…

2 settimane ago

La Lancia risponde alle accuse: arrivano parole forti, ecco la situazione del marchio di Torino

I dati sulle vendite sono molto negativi per la Lancia, che nella gamma offre solamente…

2 settimane ago